Gli 8 migliori booktoker italiani da seguire se ami leggere di tematiche inclusive

Scegliere tra i booktoker migliori è sempre una questione individuale: ve ne proponiamo alcuni che trattano di tematiche fortenente inclusive, come la cultura queer, la body positive, il contrasto al razzismo e alla violenza di genere.

Il social network cinese TikTok è uno degli strumenti più importanti nelle mani dei giovanissimi. Checché ne dicano i detrattori, la condivisione social, soprattutto per le persone che sono in fase di crescita come gli adolescenti, possono rappresentare un mezzo per trovare coetanei con cui sviluppare le proprie passioni al di fuori della bolla sociale reale.

Come per esempio i libri, per cui esiste un vero e proprio fenomeno social legato a TikTok, ovvero i booktoker.

Chi sono i booktoker?

Booktoker è un neologismo che indica gli utenti di TikTok che trattano di libri nei loro video. Il termine è infatti composto da “book” che vuol dire libro e “-toker”, che indica gli utenti della piattaforma cinese.

Naturalmente questo nome racchiude una macroarea di utenti social che realizzano e condividono video e filmati più disparati, ma sempre a tema letterario, soprattutto contemporaneo. Il fenomeno è interessante perché permette di veicolare contenuti librari e di interessare sempre più persone, soprattutto tra i giovanissimi, ai libri.

Cosa fanno e come lo fanno?

Dicevamo: i booktoker parlano o trattano di libri nei loro filmati condivisi su TikTok. E lo fanno nei modi più disparati: c’è chi opta per una classica videorecensione mettendoci la faccia, c’è chi preferisce fare una rassegna di volumi su un determinato tema o argomento. E c’è infine anche chi utilizza la musica per dare più corpo ai concetti che vuole esprimere, sia per iscritto nella descrizione dei video o in sovrimpressione sul filmato, sia quando comunica per via orale nel video, sia ancora quando il video è strettamente muto (ma con musica).

8 booktoker da seguire

Abbiamo selezionato 8 booktoker in base agli interessi espressi da questi utenti. Non sono necessariamente i migliori o quelli con più follower, ma sono utenti che nei loro filmati hanno parlato di tematiche inclusive, come le storie e la cultura queer, immaginari antirazzisti, body positive, di contrasto ai disturbi alimentari o alla violenza di genere.

1. readingnoe

Questa giovane donna parla nei suoi filmati della propria passione per i libri. In questa condivisione ha dedicato il contenuto ai libri preferiti a tema Lgbtqai*.

2. peruzziscrive

Si presenta al suo pubblico come “Giulia, che scrive e legge queer”, e ci presenta le storie d’amore più romantiche e inclusive.

3. thebookwormhobbit

@thebookwarmhobbit Un video ovviamente difficilissimo per me da postare. Con questo non voglio sminuire il lavoro di inclusivita che si sta facendo negli ultimi anni, ma abbraccio tutte quelle ragazzine che come me sono cresciute con modelli di riferimento utopicamente bellissimi. Invidio tanto le bambine che oggi hanno la possibilità di leggere libri in cui ogni corpo viene descritto, non potete neanche immaginare la fortuna che avete. #booktok #BookTok #booktokitalia #books #fyp #bodypositivity #libri #perte ♬ all of you guys are beautiful. - ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀ ⠀

Lei si chiama Viviana Autieri e ci apre uno squarcio sul suo mondo: e quanti o quante tra noi si rivedono nelle sue parole? L’identificazione è importante, così come per le generazioni che verranno è fondamentale essere body positive, ma c’è bisogno di sempre maggiore diversità nelle raffigurazioni dei personaggi, com’è giusto che sia, così che tutte e tutti possiamo trovare il personaggio di fantasia in cui ci immedesimiamo.

4. soniarchis

È insegnante e architetta e propone libri come questo, che parla di body positive e di inclusione.

5. psiedollreads

Questa booktoker invece ci introduce a un fatto di cronaca che fa da sfondo a un romanzo con protagonista una ragazzina afroamericana. Perché l’inclusione passa anche attraverso l’antirazzismo.

6. unastanzaperleggere

@unastanzaperleggere shoah /sho·àh,ʃoˈa/ Termine ebraico («tempesta devastante», dalla Bibbia, per es. Isaia 47, 11) col quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale; è vocabolo preferito a olocausto in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile. Custodire la storia per essere uomini e donne migliori ❤️🩹 Ancora non ci siamo riusciti.... . . . . . #booktok #booktokitalia #sequestoeunuomo #primolevi #giornatadellamemoria #librisulcomodino #auschwitz ♬ Scott Street (Slowed Down) - Phoebe Bridgers

Cristiana invece fa una carrellata di volumi sull’Olocausto, il fenomeno antisemita che portò allo sterminio di milioni di ebrei.

7. testa.tra.i.libri

Aurora parte dalle graphic novel di Heartstopper, per raccontare quali siano i libri che ha amato a tematica Lgbtqai*, spiegando che li legge non solo per il romanticismo, ma anche perché trattano argomenti inclusivi importanti.

8. melissabastaleggere

@melissabastaleggere “Una ragazza diventa donna davanti al coltello. Deve imparare a conoscerne la lama. La ferita. A sanguinare. A portare la cicatrice senza smettere, in qualche modo, di essere bella e con le ginocchia abbastanza forti da poter strofinare il pavimento della cucina ogni sabato. Sarai perduta o trovata. Due verità che possono accapigliarsi per l’eternità. Ma cos’è l’eternità se non un’intricata bestemmia? Un cerchio incrinato, lo spazio di un cielo acceso di fucsia. Se la portassimo giù sulla terra, l’eternità sarebbe un susseguirsi di vette lontane. Una terra nell’Ohio, dove tutti i serpenti nascosti nell’erba saprebbero in che modo gli angeli hanno perduto le loro ali. Accenderei una candela ora, ma finirei per dimenticare poi di spegnerla, e la mia casa andrebbe in cenere. Un mucchietto di cenere tanto piccolo da farmi dubitare di averne mai posseduta una. Una casa si costruisce dal principio e il mio principio sono Landon e Alka, mio padre e mia madre…” #booktokita #booktokitalia #booktokerita #tiffanymcdaniel #ilcaosdacuiveniamo #letteraturaamericana #libridaleggere #libriconsigliati #consiglidilettura #ticonsigliounlibro #libritiktok #libriperte #leggeretisalva #melissabastaleggere #leggeresempre #lettricecompulsiva #lettrice #librichepassione #libridaregalareanatale ♬ suono originale - niente libri del BookTok qui

Infine Melissa ci presenta quello che a suo avviso è il libro perfetto, che parla di una tematica d’attualità, ovvero la violenza di genere.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!