Agende 2022, le tipologie e le migliori da acquistare
Settimanali, giornaliere, organizer, bullet journal: come orientarsi tra le agende 2022 e scegliere quella che faccia al caso proprio.
Settimanali, giornaliere, organizer, bullet journal: come orientarsi tra le agende 2022 e scegliere quella che faccia al caso proprio.
Non è facile, dopo quello che abbiamo vissuto in termini di lutti e paura, riprendere nel lavoro e a casa con le antiche abitudini, però è piacevole rifugiarvisi.
In queste agende, ogni due pagine troverete i giorni di tutta una settimana. Naturalmente possono essere utili a coloro che vogliono tenere sottocchio gli appuntamenti a medio termine, cioè tutti quelli di una settimana, ma non vanno certo bene se avete molti appunti da scrivere o usate l’agenda per segnarci qualunque cosa.
In queste agende invece, ogni pagina è dedicata a un giorno della settimana e quindi sono dedicate alle persone che hanno bisogno di spazio per appuntare le cose da fare ogni giorno o semplicemente vogliono stare comode nel prendere appunti.
Possiedono anche un certo fascino-nostalgia: le grandi pagine giornaliere ci permettono di annotare citazioni, fare disegni, appiccicare Polaroid, fare collage, nascondere segreti esattamente come facevamo a scuola con i diari e le Smemo.
Sono quelle che consentono meno sprechi in termini di carta e spesa. Le agende organizer possiedono infatti diverse sezioni e scomparti in cui trovare l’agenda giornaliera o mensile, le liste di cose da fare, pagine per gli appunti, pagine per la rubrica e ovviamente tasche per documenti o eventualmente carte di credito (se portate l’organizer sempre con voi in borsa).
Sono esternamente realizzate in gomma, finta pelle o pelle, con degli anelli apribili quasi sempre in modo da poterne sostituire sezioni o pagine, alcune possiedono anche applicazioni in argento sull’esterno almeno nella versione da scrivania. Ogni sezione cartacea, quando arriva alla sua conclusione, può essere archiviata o rimpinguata con una nuova sezione. Quindi la parte relativa all’agenda in senso stretto, può essere cambiata di anno in anno semplicemente acquistando la “ricarica”.
In commercio esistono delle agende personalizzabili, per cui possono essere richieste stampe o incisioni in copertina del proprio nome o del nome della propria azienda. Sono scelte spesso da persone che hanno un’attività e le fanno realizzare per avere una strenna natalizia per i propri clienti o fruitori dei servizi.
Sono stati creati da Ryder Carroll, un product designer che ha pensato di realizzare questi quaderni con le pagine puntinate in cui inserire appuntamenti, appunti, numeri di telefono, cose da fare, diari alimentari o relativi alla beauty routine e all’esercizio fisico, obiettivi e tutto ciò che possa tornare utile a una persona che vuole tenere la propria quotidianità sotto controllo.
Negli ultimi tempi sono molto amati, forse perché stiamo cercando tutti di tornare a una quotidianità “normale”, consueta, come prima della pandemia.
Accanto ai formati settimanali e giornalieri, le agende possono possedere un diverso periodo. Le più semplici sono quelle 12 mesi, che vanno quindi da gennaio a dicembre 2022, mentre le 16 mesi partono da settembre 2021 e si concludono a dicembre 2022, e le 18 mesi partono da luglio 2021 e si concludono a dicembre dell’anno successivo. Anche se le 16 e le 18 mesi sono tecnicamente agende “in corso”, le pagine già passate tornano utili per coloro che hanno bisogno di prendere molti appunti.
Abbiamo selezionato alcune agende in vendita su Amazon: ci sono i grandi classici come Smemoranda, Moleskine e Paperblanks, ma anche qualcosa di più peculiare come l’agenda delle streghe e il bullet journal dedicato alla serie Friends.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?