logo
Stai leggendo: Agende 2020: le 10 imperdibili da acquistare

Agende 2020: le 10 imperdibili da acquistare

È tempo di agende 2020: ecco come orientarsi e scegliere l'agenda perfetta per la casa o per l'ufficio.
Agende 2020

Manca poco alla fine dell’anno: è tempo di agende 2020. L’agenda è un oggetto per molte di noi indispensabile, un oggetto che resiste alla tecnologia. Perché ciò che ci scriviamo sopra rimane come un ricordo: possiamo incollare delle foto scattate con una macchina fotografia istantanea, raccogliere i biglietti delle mostre che abbiamo visitato o dei film che abbiamo visto al cinema, i giudizi sui libri che abbiamo letto o le nostre ricette preferite per non dimenticarle.

E non guasta sentirsi adolescenti per un po’, come quando facevamo tutte queste cose al liceo sulla nostra Smemo. Senza dimenticare che le agende hanno anche un’utilità pratica: come dicevano i latini, verba volant scripta manent. Abbiamo compilato una lista delle più suggestive agende 2020 sul mercato.

Agende settimanali

Le agende presentano varie tipologie. Una di esse è l’agenda settimanale: su una stessa pagina o ogni coppia di pagine vengono indicati tutti i giorni di una settimana e la domenica o il weekend presentano meno spazio degli altri giorni. Si tratta di prodotti perfetti per coloro che appuntano solo le cose fondamentali.

Agende giornaliere

Al contrario, per chi ha molti appuntamenti da scrivere, per chi segna motti, canzoni e incolla ricordi, le agende giornaliere presentano molto più spazio a disposizione. Si tratta di taccuini in cui a ogni giorno della settimana viene assegnata di solito un’intera pagina, tranne quelle in cui il sabato e la domenica condividono comunque una facciata.

Agende organizer

Le agende organizer sono quelle che presentano vari scomparti e linguette per un maggiore ordine con la propria vita quotidiana. Si comprano una volta ogni tot anni (in pratica finché non si usurano), perché, una volta terminato l’anno, si può acquistare la “ricarica” con i giorni dell’anno successivo. In commercio ce ne sono molte dall’aspetto più serio, nel caso si voglia farne sfoggio sulla scrivania dell’ufficio, o altre più frivole e colorate per chi si sente più autoironica.

Agende personalizzate

Esistono inoltre delle aziende specializzate che realizzano agende personalizzate in base a determinate richieste. Se ne servono ad esempio gli esercizi commerciali che regalano ai clienti affezionati le loro agende come strenna natalizia, ma comunque ognuna di noi può richiedere in aziende fisiche oppure in aziende online, che effettuano questo tipo di servizio, la propria agenda personalizzata. Magari con il nome sulla copertina e un logo speciale che rappresenta qualcosa di importante per noi.

Agende 16/18 mesi vs agende 12 mesi

Le agende non hanno una misura standard. Possono essere 12 mesi e quindi percorrere l’intero anno solare, possono essere 16 mesi e quindi partire a settembre di un anno e terminare a dicembre dell’anno successivo, oppure 18 mesi e vanno da luglio di un anno a dicembre del successivo. Queste ultime, le agende 16 o 18 mesi, si possono acquistare prima dell’inizio del periodo in questione oppure a periodo iniziato, per utilizzarle esclusivamente nell’anno solare successivo.

Sono utilissime per coloro che hanno bisogno di segnare degli appunti nelle pagine già passate. Perché con le agende niente va buttato. Tanto che molte di noi le utilizzano anche una volta che è terminato il periodo di riferimento come una sorta di quaderno degli appunti.

1. Moleskine 18 mesi Dr. Seuss

Agende 2020

Fonte: Amazon

Ricorda che la vita è un Grande Atto di Equilibrio.

È una delle frasi finali del libro per bambini Oh, quante cose vedrai! scritto dal Dr. Seuss. Il volume – che piace molto anche agli adulti, tanto che negli Stati Uniti lo regalano in giorni importanti come per il conseguimento di una laurea – viene citato su queste Moleskine edizione limitata. Si tratta di un’agenda settimanale 18 mesi e ce n’è una variante rossa con una citazione diversa, sempre tratta dallo stesso libro.

Acquista ora

2. Agenda giornaliera 12 mesi Frida Kahlo

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un’agenda ispirata alle opere della grande pittrice messicana.

Acquista ora

3. Agenda settimanale 12 mesi Mercoledì distruggiamo il patriarcato

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un’agenda piena di motti femministi, che si intitola Mercoledì distruggiamo il patriarcato.

Acquista ora

4. Agenda settimanale 12 mesi Girl Power

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un’allegra agenda che incoraggia tutte le donne a esprimere il meglio, di settimana in settimana.

Acquista ora

5. Agenda settimanale 12 mesi My Feminist Agenda

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un’agenda dedicata a Harriet Tubman, attivista contro la schiavitù degli afroamericani e a favore del suffragio femminile.

Acquista ora

6. Agenda settimanale 18 mesi Feminist Agenda

Agende 2020

Fonte: Amazon

Il titolo di quest’agenda è tutta un programma: le donne che si comportano bene raramente fanno la storia. Dedicata alle “ragazze ribelli”.

Acquista ora

7. Agenda settimanale 16 mesi Friends

Agende 2020

Fonte: Amazon

Per tutti gli appassionati della serie televisiva Friends c’è quest’agenda. Davanti il logo del Central Perk, sulla quarta di copertina una foto di Monica con il tacchino sulla testa. Solo per vere fan.

Acquista ora

8. Agenda giornaliera 12 mesi Figlie della Luna

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un’agenda dedicata a tutte coloro che vogliono esplorare la loro dimensione spirituale.

Acquista ora

9. Agenda giornaliera 12 mesi Calendario Filosofico

Agende 2020

Fonte: Amazon

Un organizer con tante citazioni filosofiche su cui riflettere.

Acquista ora

10. Agenda giornaliera 12 mesi Paperblanks

Agende 2020

Fonte: Amazon

Molto comoda per chi ha tanto da appuntare. Ha un aspetto vintage ed è prodotta con mezzi e metodi ecosostenibili.

Acquista ora

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...