diredonna network
logo
Stai leggendo: 10 Romanzi da Leggere Assolutamente Prima di Vedere la Versione Cinematografica!

It

La fabbrica di cioccolato

L'amore si fa strada

Memorie di una Geisha

Ovunque con te

La ragazza con l'orecchino di perla

Il diritto di contare

Il grande Gatsby

9 libri di cui uscirà il film nel 2017 da leggere prima di andare al cinema!

Il magico potere di sbattersene il ca**o

10 Romanzi da Leggere Assolutamente Prima di Vedere la Versione Cinematografica!

Sono davvero tantissimi i libri che sono stati presi "in prestito" dagli sceneggiatori di Hollywood per essere trasformati in film campioni d'incassi, ed anche quest'anno ci aspettano tante, attesissime uscite. Eppure, noi pensiamo che valga sempre la pena leggere il libro prima di vederne la trasposizione cinematografica. Ecco qui 10 esempi di romanzi che dovete leggere assolutamente prima di andare al cinema!
Fonte: Web

Capita spesso che i libri vengano scelti per essere trasformati in film, e molte volte la versione cinematografica riscuote un successo davvero clamoroso, tanto che non è raro che il pubblico scopra dell’esistenza del romanzo solo dopo averla vista. Sono i libri con caratteristiche ben precise e definite, quelli con una trama più coinvolgente, più fantasiosa, con una storia avvincente o personaggi dalla spiccata personalità che ben facilmente si adattano ad una trasposizione filmica, quelli che vengono scelti per diventare film, riuscendo frequentemente a sbancare i botteghini o a diventare veri e propri cult: basti pensare a “Via col vento“, “I miserabili“, alla trilogia di “Millenium” dello svedese Stieg Larsson o ai più recenti “Storia di una ladra di libri“, “Alice in Wonderland” o “Il Piccolo Principe“. Tutti libri fatti vivere sul grande schermo.

Dai grandi classici ai più recenti libri degli scrittori contemporanei di maggior successo, anche quest’anno ci aspetta una scorpacciata di film ispirata ai romanzi; eppure, noi siamo dell’opinione che la magia di un libro, l’odore e la consistenza della carta fra le mani, la possibilità di immaginare la storia solo usando la propria fantasia non possano essere superate da niente, neppure dal miglior film mai realizzato. Perché quello che si nasconde fra le pagine e le parole di un libro è semplicemente imbattibile. Ecco perché dovreste sempre leggerlo, prima di vederne la trasposizione cinematografica; noi, ad esempio, abbiamo “sbirciato” tra i film in programmazione quest’anno, e ne abbiamo scovati almeno 10 tratti da romanzi che dovete assolutamente leggere prima di andare al cinema. Volete sapere quali sono?

1. Attraverso lo specchio (e quel che Alice vi trovò)- Lewis Carroll

Fonte: Web

Il romanzo, seguito del celebre “Alice nel paese delle Meraviglie“, è stato pubblicato nel 1871 da Lewis Carroll, pseudonimo del medico inglese Charles Lutwidge Dodgson, ed è, esattamente come il precedente, tutto giocato sul nonsense, tanto da aver reso spesso complicata la traduzione in altre lingue. Anche la versione cinematografica, “Alice attraverso lo specchio“, uscita il 25 maggio, è il seguito del film Disney del 2010 “Alice in Wonderland“, ed è ancora diretta da Tim Burton ed interpretata da Mia Wasikowska, Johnny Depp e Anne Hathaway.

2. Lady Susan- Jane Austen

Fonte: Web

Ben prima di “Orgoglio e pregiudizio” la giovane Jane Austen esordiva nel mondo letterario con questo romanzo epistolare, scritto tra il 1793 e il 1795, che in parte può essere considerato come una sperimentazione delle sue opere successive e ben più famose. Il libro si sviluppa attraverso quarantuno lettere scritte tra Lady Susan e la migliore amica Mrs Johnson. Al cinema il film, uscito nelle sale il 13 maggio, è stato intitolato “Love & friendship“; ad interpretarlo Kate Beckinsale e Chloe Sevigny.

3. La ragazza del treno- Paula Hawkins

Fonte: Web

Il thriller best seller di Paula Hawkins, pubblicato nel gennaio 2015 e capace di vendere ben 3 milioni di copie nei soli Stati Uniti, è stato portato al cinema da Tate Taylor ed interpretato da Emily Blunt che, nei panni della neo divorziata e un po’ depressa Rachel, si ritroverà suo malgrado coinvolta in un universo fitto di bugie, misteri e colpi di scena inaspettati. Il film uscirà negli USA il 7 ottobre, mentre non ci sono ancora notizie sul fronte italiano.

4. A hologram for the king- Dave Eggers

Fonte: Web

Un altro film di cui non abbiamo ancora dati certi sull’uscita nel nostro paese, ma già passato nei cinema americani (dal 22 aprile) è “Un ologramma per il re“, diretto da Tom Twiker ed ispirato al romanzo di Dave Eggers del 2012, in cui Tom Hanks interpreta Alan Clay, inviato dalla compagnia per cui lavora in Arabia Saudita per ottenere l’appalto di fornitura dei servizi informatici per una avveniristica città in costruzione. Ben presto Alan capirà che la sua missione è molto più difficile del previsto.

5. Il GGG: il Grande Gigante Gentile- Roald Dahl

Fonte: Web

Questo libro per ragazzi, edito per la prima volta nel 1982, ha per protagonista Sofia, un’orfana che viene presa da un gigante, GGG, un essere molto buono e gentile che ama costruire sogni per le persone. Insieme dovranno combattere gli altri giganti, che invece si nutrono di esseri umani e hanno un animo cattivo. Il libro vanta già una versione animata uscita nel 1989, ma la nuova trasposizione cinematografica è curata da Dreamworks e Disney, con la regia di un maestro del calibro di Steven Spielberg, e uscirà il 1° gennaio del 2017.

6. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine- Ransom Riggs

Fonte: Web

Ancora Tim Burton firma la regia della versione cinematografica di questo romanzo del 2011 in cui un ragazzino, Jacob, decide di attraversare l’oceano per trovare l’orfanotrofio in cui il nonno Abraham è cresciuto, per scoprire se i suoi terrificanti sogni e ricordi corrispondono a verità o siano solo frutto della fantasia di un vecchio. Il film è interpretato da Eva Green e Asa Butterfield e sarà nelle sale a partire dal 15 dicembre.

7. La luce sugli oceani- M.L. Stedman

Fonte: Web

Nel libro Isabel e Tom sono gli unici abitanti dell’isola del faro, e conducono una vita tranquilla ma perfetta, almeno fino a quando una nave naufragata non porta sulla costa il cadavere di un uomo e una neonata, che la coppia deciderà di tenere e di adottare come figlia, battezzandola Lucy. Ma, come sempre accade, ogni luce porta con sé delle ombre, e ben presto Isabel scoprirà che quelle che si nascondono dietro l’arrivo di questa bambina pesano davvero come macigni. Isabel e Tom saranno interpretati al cinema da Alicia Vikander, fresca vincitrice dell’Oscar per “The Danish Girl” e Michael Fassbender. L’uscita è prevista per il 2 settembre nei cinema americani, mentre in l’Italia non sappiamo ancora quanto dovremo aspettare per vederlo.

8. Pastorale americana- Philip Roth

Fonte: Web

Con questo romanzo del 1997 l’autore si è aggiudicato il Premio Pulitzer per la narrativa l’anno successivo; in esso si racconta la storia di Seymour Levov, soprannominato “lo svedese” per le sue caratteristiche fisiche, e della sua famiglia, portata inevitabilmente dalla crisi scoppiata durante la guerra del Vietnam al disfacimento. La trasposizione cinematografica segna l’esordio dietro la macchina da presa di Ewan McGregor, ed uscirà nelle sale il 23 giugno prossimo.

9. Silence- Shusaku Endo

Fonte: Web

Il romanzo è ambientato nella Nagasaki del 1663, quando i cristiani venivano costretti a ripudiare la propria fede, pena la tortura e la morte. Lì vengono inviati due fratelli della Compagnia di Gesù, Sebastian Rodrigues e Francisco Garrpe, al fine di riportare alla ragione il gesuita Cristovao Ferreira, diventato apostata. La realtà che si troveranno a fronteggiare sarà però molto più dura dell’immaginabile. Il film si prospetta un vero e proprio colossal diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Adam Garfield e Liam Neeson, ma non si sa ancora nulla sulla possibile data di uscita.

10. Nerve- Jeanne Ryan

Fonte: Web

Il libro del 2012 raccontava di pericolosi giochi online in cui i giocatori finivano con il venire manipolati sempre di più dalla comunità degli “watchers”; al cinema la regia sarà affidata ad Ariel Schuman ed Henry Joost, mentre i protagonisti principali, Vee e Ian, saranno interpretati, rispettivamente, da Emma Roberts e Dave Franco. L’uscita nei cinema USA è prevista per il prossimo 27 luglio, in Italia non si hanno però ancora notizie sulla data certa di arrivo del film.