logo
Stai leggendo: Chi è Simona Sparaco, il “Diego Tommasini” autore di un libro che ha vinto 150mila euro

Chi è Simona Sparaco, il "Diego Tommasini" autore di un libro che ha vinto 150mila euro

Simona Sparaco ha vinto il premio più retribuito, preceduto solo dal Nobel. Andiamo a scoprire chi è questa eccellente scrittrice italiana.

Il vincitore del primo premio DeA Planeta è: Diego Tommasini. Beh, non proprio. A nascondersi dietro questo pseudonimo c’è Simona Sparaco, scrittrice che ha già fatto parlare di sé in numerose altre occasioni.

Nata il 14 dicembre del 1978 è già nota al grande pubblico per i suoi libri, dalle ottime vendite e recensioni. Da giovanissima, appena raggiunto il diploma al liceo classico, decide di continuare la sua formazione all’estero. Si laurea in Communication and Media Studies a Londra, per poi proseguire a viaggiare per il mondo. Una volta tornata in Italia, spinta dalla sua passione per la letteratura, ricomincia a studiare e si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo Spettacolo all’Università La Sapienza di Roma, ma la sua formazione non finisce qui. Nel 2004 si reca a Torino per il master in tecniche della narrazione.

Poco dopo esce il suo romanzo di formazione e di debutto, Anime di carta, che tuttavia resta poco conosciuto. Saranno i romanzi successivi a donarle successo, diventando best sellers apprezzati da un vastissimo pubblico italiano.

Simona Sparaco, comunque, non è solo una scrittrice. Dopo un corso di formazione come sceneggiatrice in Rai crea un progetto per un programma sulle donne soldato in Italia. Poi, per Mediaset, lavora con il gruppo creativo alla realizzazione di sit-com come Love Bugs e si occupa di scrittura televisiva anche per il reality La talpa.

Nel 2013, invece, vince il Premio Roma con un suo nuovo romanzo, maturo rispetto ai precedenti e dalla tematica difficile da affrontare: l’aborto terapeutico. Sempre con questo romanzo entra nella cinquina finale del Premio Strega, vinto però da Walter Siti con Resistere non serve a niente.

Poi, ieri la vittoria del premio DeA Planeta, un nuovo concorso letterario con in palio 150mila euro per il vincitore (il premio più ricco dopo il Nobel per la letteratura). Il suo nuovo libro, dopo questa vittoria, verrà pubblicato in Italia, Spagna e America Latina, tradotto in inglese e francese e poi proposto ad altri editori internazionali. La DeA Planeta Libri, infatti, nasce dalla fusione di De Agostini e dal gruppo spagnolo Planeta.

Nella vita privata è la compagna dello scrittore e giornalista Massimo Gramellini e mamma di due bambini, Diego, avuto da una precedente relazione e un bimbo nato da pochissimo, la cui gravidanza era stata mostrata su Instagram. Simona Sparaco, comunque, ama mantenere la propria privacy per quanto riguarda la vita famigliare e condivide solo qualche scatto social.

Andiamo a vedere, per conoscerla meglio, tutte le opere dell’autrice.

1. Lovebook

Lovebook ovvero l’amore ai tempi di Facebook, ma non l’amore superficiale che tutti ci aspettiamo. Un misto tra tecnologie moderne che rendono tutto più facile e relazioni travagliate che di semplice non hanno niente. Questa è la complicata storia di Solidea e di Edoardo che si incontrano quando lei è solo una bambina e lui un adolescente ma che sono destinati a ritrovarsi.

2. Bastardi senza amore

Bastardi senza amore è la storia di Svevo Romano, uomo narcisista che vive una vita frenetica, tipica dei nostri tempi. Arriverò qualcuno, però, a insegnargli l’arte della lentezza e della profondità. La sua vita non sarà più scandita dal suo turbolenti passato, dalle serate nei locali e dagli impegni lavorativi e troverà una nuova dimensione più reale.

3. Nessuno sa di noi

Qual è la scelta giusta quando non ci sono soluzioni? Nessuno sa di noi è la storia di Luce e di Pietro che stanno per diventare genitori e sono al settimo cielo. Durante un’ecografia al settimo mese di gravidanza, però, la ginecologa si accorge che c’è un problema: il bambino è troppo corto. Da qui si scoprono le fragilità dei protagonisti che sono chiamati a prendere decisioni importanti e a cercare di scoprire fino a che punto l’amore può unire.

4. Se chiudo gli occhi

Un segreto di famiglia, una ragazza che ama nascondersi in abiti troppo grandi e relazioni poco rischiose. Viola conduce una vita che non è quella che desidera ma a un certo punto tutto cambia, nel momento esatto in cui decide di partire con suo padre per la sua terra natale. Se chiudo gli occhi è una storia di felicità, di rinascita e di poesia.

5. Equazione di un amore

Equazione di un amore è la storia di Lea e Giacomo che sono come due particelle quantiche inseparabili, anche se non dovrebbero stare insieme perché c’è Vittorio, suo marito. Le scelte nella vita di Lea sono state ottime: il marito è un avvocato, non ha problemi economici, vive a Singapore. C’è Giacomo, però, e il suo lato attraente e oscuro.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...