logo
Stai leggendo: 10 libri scritti da donne (ma non solo per donne) da leggere sotto l’ombrellone

10 libri scritti da donne (ma non solo per donne) da leggere sotto l'ombrellone

Libri da leggere sotto l'ombrellone per l'estate 2019: ecco 10 titoli scritti da donne, che parlano di donne. Ma sono letture ideali per tutti.
Libri da leggere sotto l'ombrellone

Quali sono i libri da leggere sotto l’ombrellone per l’estate 2019? Ogni lettrice – quale che sia il suo profilo – può cercare cose differenti nelle letture estive. C’è chi cerca evasione, chi invece approfondimenti, c’è ancora chi sfrutta il tempo libero, finalmente, per poter sfogliare l’ultima uscita editoriale. I volumi che vi proponiamo sono infatti usciti nel 2019 o sono stati candidati a premi prestigiosi per quest’anno, sono tutti scritti da donne e parlano di donne. Il fatto che si tratti di letteratura di genere, non significa però che sia dedicata solo alle donne: i libri sono in effetti senza genere. Ecco quali sono le nostre proposte per i libri da leggere sotto l’ombrellone.

1. Addio fantasmi di Nadia Terranova

Libri da leggere sotto l'ombrellone
Fonte: Web

Si tratta di un romanzo uscito per la verità l’anno scorso, ma candidato allo Strega 2019. È la storia di Ida, che torna a Messina perché la madre sta ristrutturando la casa di famiglia: come sempre accade in questi frangenti, ci si ritrova a dover scegliere cosa tenere e cosa buttare. Ida però dovrà fare i conti con scelte più ardue, in particolare quelle che hanno a che fare con il ricordo del padre, che 23 anni prima è andato via e Ida ancora ne ignora il perché. E questa storia ha influito sul suo rapporto con gli uomini ma anche con il concetto stesso di desiderio.
Acquista ora

2. Chilografia – Diario vorace di Palla di Domitilla Pirro

Il secondo di questi libri da leggere sotto l’ombrellone è la storia di Palma, cresciuta in una famiglia disfunzionale – padre assente, madre volubile e sorella troppo perfetta – che ha sempre compensato gettandosi nel cibo. A 30 anni però le cose cambiano, e attraverso un videogioco Palma conosce Angelo, che è attratto solo dalle donne curvy. Tuttavia, ben presto Palma scopre che quella di Angelo non è una passione ma un’ossessione e dovrà uscirne.
Acquista ora

3. Tutte le ragazze avanti a cura di Giusi Marchetta

Libri da leggere sotto l'ombrellone
Fonte: Web

Il femminismo spiegato attraverso lo sguardo di 11 donne dal diverso retroterra e dal differente presente – ci sono blogger, ricercatrici, social media manager, esperte musicali e di serie tv – riunite tutte con uno scopo: raccontare il femminismo ai giovanissimi, anche ai ragazzi, ma soprattutto alle ragazze, spiegando loro come si possa “vincere” solo se si resta unite.
Acquista ora

4. La circonferenza di una nuvola di Carolina Capria

Il libro parla di Lisa, adolescente che ha smesso di mangiare nella speranza di poter sparire. I suoi la mettono in un istituto, Villa Erica, dove conosce altre ragazze colpite da vari disturbi alimentari. Un giorno, dietro un quadro, Lisa scopre il messaggio di una sua coetanea che l’ha preceduta e che per sfuggire alla sua realtà, ha inventato una storia fantastica, da ritrovare in tasselli in una sorta di caccia al tesoro dentro e fuori l’istituto. Naturalmente con tre buone, nuove amiche.
Acquista ora

5. Idda di Michela Marzano

Libri da leggere sotto l'ombrellone
Fonte: Web

C’è un punto sulle D del titolo. È il suono che fa quel nesso consonantico in Salento, come ci fossero altre lettere che non vengono scritte ma solo immaginate. Questo romanzo è fatto di suoni e di silenzi, di un dialogo interrotto e poi ripreso, di una metafora che una suocera poco conosciuta riporta a galla. Alessandra è da molto tempo lontana dal suo Salento, e ora deve accudire Annie, la suocera che sta lentamente perdendo la memoria. Così Alessandra la aiuta a tenerla viva per un po, facendo riemergere intanto a propria di memoria, quella che aveva soffocato e sepolto.
Acquista ora

6. Volevo essere una vedova di Chiara Moscardelli

Il romanzo racconta la storia di Chiara che, sul lettino dell’analista, cerca di ripercorrere come mai sia ancora single e senza figli a 45 anni. Così un giorno ha un’idea: dal dentista si finge una vedova, convinta che il suo status sarà finalmente accettato dalla società. Una satira potente sugli stereotipi femminili che persistono nel 2019.
Acquista ora

7. L’estate dell’innocenza di Clara Sanchez

Libri da leggere sotto l'ombrellone
Fonte: Web

Beatrice è solo una bambina che va in vacanza con la famiglia. Accanto a lei ci sono due donne che lei ama e stima: la madre e la zia, le depositarie del significato dell’amore e del dolore. Da grande, vorrebbe essere come loro, ma è in quell’estate che scopre la verità di qualcosa che le viene raccontato dallo zio Albert: la vita non è come appare, in tutti i sensi.
Acquista ora

8. L’ombra di Caterina di Marina Marazza

È la storia di una donna importante per la Storia, la madre di un genio. Caterina era la mamma di Leonardo da Vinci, che le viene sottratto per essere cresciuto lontano da lei nella casa paterna, quella di un ricco notaio che l’ha sedotta. Nella sua vita, saranno molte le cose difficili che dovrà affrontare, dall’accusa di stregoneria al matrimonio con un soldato di ventura, fino al rimpianto di quel primogenito dal quale è costretta a stare lontana.
Acquista ora

9. Lena e la tempesta di Alessia Gazzola

Libri da leggere sotto l'ombrellone
Fonte: Web

Lena ha un segreto, che riaffiora mentre torna alla casa paterna. La sua vita e la sua carriera sembrano a un vicolo cieco, per cui sta tornando per affittare quell’abitazione, senza sapere che, oltre al riaffiorare dei ricordi belli, ci potrebbero essere delle consapevolezze pronte a cambiare.
Acquista ora

10. Il tuo tempo è adesso di Carène Ponte

Molly ha 30 anni e una serie di sogni che ha paura di realizzare. Finché non le arriva un pacco con 12 buste, una per ogni mese dell’anno successivo, da aprire: in esse ci sono delle semplici istruzioni da seguire. Poco a poco, la vita di Molly cambia e lei scoprirà chi l’ha aiutata in questo. Proprio prima della decisione più importante: aprirsi di nuovo all’amore.
Acquista ora

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...