logo
Stai leggendo: Libri da leggere 2019: i titoli da non perdere

Libri da leggere 2019: i titoli da non perdere

Andrea Pinketts, Zerocalcare, Frankie Hi-Nrg e tanto femminismo: ecco i libri da leggere 2019.
Libri da leggere 2019

Quali sono i libri da leggere nel 2019, quelli usciti proprio quest’anno? Si fa presto a dire libri e poi a orientarsi tra romanzi, saggistica, poesia o graphic novel. Abbiamo scelto alcuni titoli per voi, tra i volumi disponibili in librerie e piattaforme online in questi primi mesi dell’anno. Ecco quali sono.

Romanzi del 2019 da leggere

Se tu fossi una brava ragazza di Osvaldo Piliego

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Esce a giugno per Manni Editore – una casa editrice del profondo Sud dall’occhio lungo, tanto che uno dei suoi libri era nella selezione dello Strega 2019 – il terzo romanzo di questo scrittore quarantenne che racconta la sua generazione. Il romanzo racconta di Marco, 40 anni, che conduce una vita silenziosa, con la sola compagnia dei vinili dei cantautori italiani che tanto ama – il titolo del libro è tratto infatti da una canzone di Luigi Tenco. È un ausiliario del traffico che ha preso le distanze da tutto, tranne dal bar, dove consuma un caffè la mattina e una birra di sera. E dove incontra prima Lidia e poi Aspra, due donne molto diverse. E intanto Marco cercherà il suo nuovo centro.
Acquista ora

Avviso di chiamata di Delia Ephron

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Un romanzo sulla sorellanza e come la vita possa dividere e unire profondamente tre persone unite da un vincolo ma con personalità molto differenti. È la storia di Eve, che deve prendersi cura dell’anziano padre alcolista, dopo che la madre l’ha abbandonato. Con lei le due sorelle Georgia e Maddy, con cui fa quadrato nonostante le rivalità. Dal libro è stato tratto l’omonimo film con Meg Ryan e Diane Keaton.
Acquista ora

You di Caroline Kepnes

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

È il romanzo che ha ispirato l’omonima serie Netflix e che parla dell’incontro e dell’attrazione tra un libraio e un’aspirate scrittrice. La quale tuttavia ignora che l’uomo che si appresta a conoscere possiede un lato oscuro.
Acquista ora

Isole minori di Lorenza Pieri

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Una delicata storia femminile, quella di due sorelle quarantenni, nate negli anni Settanta sull’Isola de Giglio, che intrecciano vicende famigliari e personali. Una delle due, Teresa, l’io narrante, cercherà di andare via dall’isola, costretta a un certo punto però a fare i conti con quello che ha lasciato. O meglio, che ha cercato di dimenticare.
Acquista ora

Un anno felice di Chiara Francini

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Chiara Francini si cimenta con il suo secondo romanzo, in una veste più matura. Il libro è la storia di Melania, studentessa fuori corso a Firenze che un giorno incontra in un bar Axel, svedese, e decide di seguirlo, per poter rincorrere quell’amore che l’attenzione per lo studio fino a quel momento le aveva negato.
Acquista ora

I testamenti di Margaret Atwood

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

È il seguito de Il racconto dell’ancella e racchiude i tre testamenti esplosivi di altrettante donne di Gilead. Dedicato a tutte le fan del romanzo e della serie che sono sempre con il fiato sospeso. L’uscita è prevista entro l’anno.
Acquista ora

Saggi da leggere nel 2019

Il libro del femminismo

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Per alcuni – e anche per alcune – il femminismo è ancora un gran mistero, una dottrina ammantata di pregiudizio. Per sfatare miti, conoscere citazioni memorabili, esplorarne i personaggi e risolvere grandi dilemmi, questo è il libro perfetto. Anche perché qui il femminismo viene percorso in una dimensione diacronica, attraverso la storia, dalle radici al #MeToo, passando per l’Illuminismo. E, durante la lettura, non mancheranno gli spunti di riflessione.
Acquista ora

Noi siamo tempesta di Michela Murgia

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Le storie più interessanti sono quelle rare, che difficilmente ci vengono raccontate. Sono corali e riguardano piccole rivoluzioni quotidiane: da Wikipedia a chi ha svelato i codici dei nazisti fino a quando il razzismo è stato combattuto nelle Olimpiadi del 1968, entrando nelle case di tutto il mondo. Il tutto illustrato da The World of Dot.
Acquista ora

Tempo di seconda mano di Svetlana Aleksievic

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Il racconto di persone comuni che hanno affrontato e sono sopravvissute al dramma della Grande Utopia comunista: l’autrice raccoglie le testimonianze, a partire da quella di una contadina bielorussa che le dice:

Per me non è tanto importante che tu scriva quello che ti ho raccontato, ma che andando via ti volti a guardare la mia casetta, e non una ma due volte.

Acquista ora

Graphic novel dal leggere 2019

Post Pink

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Un’antologia di fumetti femministi da non perdere, che contiene le storie di Fumettibrutti, la Tram, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal, con una prefazione di Michela Murgia. Perché non c’è niente di meglio del fumetto – un modo che nell’immaginario collettivo appartiene a uomini nerd, ma che come In cerca di Amy ci insegna contiene vasti spazi per le minoranze – per abbattere gli stereotipi di genere.
Acquista ora

Red Girls di Kazuki Sakuraba

Libri da leggere 2019
Fonte: Web

Tre generazioni di donne alle prese con le proprie storie personali e famigliari nel cinquantennio che in Giappone ha seguito il Dopoguerra fino al boom economico. La graphic novel è la storia di Manyo, che ha avuto il dono della veggenza ma lo tiene nascosto, di sua figlia Kemari, che trascorre l’adolescenza con una gang di motociclisti e poi diventa una celebre comica, della nipote Toko che, pur sentendosi inutile, cerca di scoprire il mistero dietro le ultime parole della nonna rivelate in punto di morte.
Acquista ora

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...