diredonna network
logo
Stai leggendo: 15 Libri d’Amore che le Inguaribili Romantiche Non Possono Non Aver Letto!

Sibilla Aleramo, la violenza a 15 anni e quell'amore furibondo che portò lui alla pazzia

Elsa Morante: l'artista, la femminista e quei giochi erotici con Luchino Visconti

Bianca Pitzorno, la scrittrice per bambini che non volle figli: "Meglio essere zia"

Le mamme ribelli non hanno paura

Federico Moccia racconta "Tre volte te": "Ascoltare l'amore non ci stanca mai"

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

9 libri da leggere sotto l'ombrellone - I consigli di Roba da Donne

Giovani, Carine e Bugiarde

Classici da leggere: se non ne hai letti almeno 7 non sai cosa ti sei perso

I love Tokyo

15 Libri d'Amore che le Inguaribili Romantiche Non Possono Non Aver Letto!

Le storie d'amore piacciono a tutte, perché permettono di sognare, gioire o piangere assieme ai protagonisti delle vicende che stiamo leggendo. Ma vi siete mai chieste quali sono i più bei romanzi d'amore della storia della letteratura di tutti i tempi, quelli che non possono assolutamente mancare nella libreria delle inguaribili romantiche? Noi ve ne suggeriamo 15... provate a vedere se siete d'accordo con le nostre scelte, e se fra questi ce n'è qualcuno che ancora non avete letto, correte a rimediare!
Fonte: Web
Fonte: Web

Ci sono romanzi che entrano di diritto nella storia della letteratura mondiale, e finiscono con il rappresentare veri e propri punti di riferimento per la storia culturale di un paese, immortalando per sempre luoghi, momenti, contesti particolari di cui i protagonisti delle vicende narrate sono l’espressione perfetta.

Alcuni di questi romanzi, poi, raccontano il sentimento più bello, l’amore, cogliendone sfumature diverse e lati spesso contrastanti, narrandone le bellezze così come il lato tragico, le gioie che ne derivano oppure la sofferenza e il dolore spesso ad esso intimamente legati. Che si tratti di romanzi del XIX secolo o di storie ambientate ai giorni nostri poco importa, perché i modi attraverso cui si può vivere e (cercare di) descrivere l’amore sono immutabili nel tempo ed eterni; così, che se ne voglia cogliere il lato più dolce o quello più amaro, ognuno potrà trovare in un libro la propria caratterizzazione del sentimento più nobile dell’animo umano.

Se fare un conto dei libri d’amore scritti nel tempo è praticamente impossibile, possiamo però dire che ci sono romanzi che le inguaribili romantiche non possono assolutamente non aver letto. Volete sapere quali sono? Noi ne abbiamo raccolti 15… provate a dare un’occhiata, e se qualcuno manca all’appello rimediate immediatamente!

1. Romeo e Giulietta (William Shakespeare)

Fonte: Web
Fonte: Web-b

LA storia d’amore per antonomasia nonostante la sua tragicità; già, perché, narrando le vicende degli sfortunati amanti ambientate nella Verona della fine del 1500, il Bardo ci ha insegnato che, sfortunatamente, le relazioni non hanno sempre un lieto fine, anzi spesso le spine sono molto più numerose dei fiori. I cognomi dei nostri due protagonisti pesano sul loro destino più di macigni, dato che tra le famiglie esiste ormai da tempo immemore una faida sanguinosa e, per questa ragione, la loro unione è tutt’altro che benedetta. Romeo e Giulietta cercheranno di coronare il loro sogno d’amore fuggendo e organizzando stratagemmi che, tuttavia, si ritorceranno loro contro. Il finale, purtroppo, lo conosciamo tutte.

Se non l’avete mai letto lo trovate su qui.

2. Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen)

Fonte: Web
Fonte: Web

Pubblicato per la prima volta nel 1813, il romanzo è incentrato sulle vicende della famiglia Bennet, la cui madre, in mancanza di un figlio maschio, auspica di vedere le figlie sposate al più presto. Quando Elizabeth, la secondogenita, incontrerà il taciturno signor Darcy, nasceranno una serie di contrasti ed equivoci che porteranno i due a scoprirsi reciprocamente in una maniera del tutto inaspettata. Il titolo del libro deriva dall’orgoglio rispetto alla sua classe sociale di Darcy e il pregiudizio provato da Elizabeth nei suoi confronti.

Correte a leggerlo qui.

3. Seta (Alessandro Baricco)

Fonte: Web
Fonte: Web

Hervé Joncour, commerciante di bachi da seta, si reca in Giappone dopo un’epidemia che li ha colpiti in tutti i paesi europei. Qui, ospite di Hara Kei, incrocia lo sguardo di una ragazza bellissima, che lo colpisce e lo sconvolgerà al punto che, anche una volta tornato a casa dalla moglie Hélène, non si sentirà più lo stesso. Tornerà in Giappone alla ricerca della ragazza, ma, una volta rientrato in Francia deluso dall’esito del viaggio, riceverà una lettera scritta in ideogrammi giapponesi, desumendo quindi che sia state lei a scriverla; dopo la morte della moglie, Hervé verrà a conoscenza di una cosa che lo costringerà a rivalutare tutti i suoi sentimenti e il suo modo di vivere.

Potete trovare questo romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1996qui

4. Le pagine della nostra vita (Nicholas Sparks)

Fonte: Web
Fonte: Web

Il romanzo, uscito nel 1996 e con un adattamento cinematografico datato 2004, inizia con un uomo anziano che legge un suo diario ad una donna che soffre di Alzheimer. La storia, ambientata negli anni ’40, racconta di due ragazzi, Noah e Allie, appartenenti a ceti diversi, che si conoscono e tra cui scoppia immediatamente la passione, osteggiata però dalla famiglia di lei, soprattutto dalla madre; ritrovatisi dopo la seconda guerra mondiale, i due cercando di recuperare il tempo perduto. Il libro scorre intrecciando passato e presente, fino a scoprire che…

Se non l’avete ancora letto, lo trovate qui.

5. L’amore ai tempi del colera (Gabriel Garcia Marquez)

Fonte: Web
Fonte: Web

L’autore colombiano è stato senza dubbio uno degli scrittori più eclettici, sottili ed ironici del ‘900, ma con questo romanzo del 1985 ha dimostrato anche una profonda vena romantica e passionale.

Florentino Ariza conosce giovanissimo la bella Fermina Daza, e i due consumano un amore platonico, fatto soprattutto di lettere romantiche. Obbligata dal padre, però, lei decide di interrompere la relazione, precipitando Florentino in una profonda disperazione. Le loro vite scorrono parallele per anni e in modi estremamente diversi, con Fermina che sposa il più famoso medico della città e tratta con indifferenza Florentino nelle sporadiche occasioni in cui si incontrano, e quest’ultimo che invece con fatica tenta la scalata sociale proprio per avere maggiori opportunità di incrociare il suo unico amore.

Ve lo siete perse? Potete acquistarlo qui.

6. Colazione da Tiffany (Truman Capote)

Fonte: Web
Fonte: Web

Prima del film diventato cult interpretato da Audrey Hepburn, “Breakfast at Tiffany’s” racconta una storia d’amore diversa, particolare, tra la protagonista, Holly Golighty, e il narratore del romanzo; questi vede e ascolta tutte le vicende in cui Holly è coinvolta, tra frequentazioni con uomini facoltosi e gangster della malavita, fino al matrimonio con il politico brasiliano Jose, che la vuol portare in Sudamerica. Quando ormai le strade di Holly e del protagonista sembrano dividersi, lei lo invita ad una cavalcata, ma il cavallo di lui si imbizzarrisce ed Holly, per salvarlo, perde il bambino che portava in grembo, figlio di Jose.

Decisa a partire, sulla strada per l’aeroporto Holly abbandona il suo gatto rosso, unico amico fedele, assieme al protagonista, e che le è rimasto sempre accanto. Tuttavia quell’animale è troppo importante per lei, così…

Qui potete acquistarlo.

7. Il grande Gatsby (Francis Scott Fitzgerald)

Fonte: Web
Fonte: Web

Nella ruggente New York degli anni ’20 il timido impiegato Nick  Carraway, narratore del racconto, appena arrivato acquista una casa vicina alla sfarzosa villa dell’enigmatico Jay Gatsby, un giovane miliardario del cui passato si sa poco o nulla, ma conosciutissimo in zona per via delle meravigliose feste che organizza nella propria abitazione. Gatsby ben presto stringe una forte amicizia con Nick, a cui è sicuramente legato da un affetto sincero ma che è soprattutto il cugino di Daisy Fay, ragazza che lui aveva conosciuto anni addietro, prima di partire per la guerra, e a cui aveva giurato di sposarla. Lentamente Nick capisce che tutto lo sfarzo, la mondanità e le belle cose che circondano Gatsby non sono che mezzi che a lui servono per attirare l’attenzione di Daisy, nella speranza di ricondurla a sé; ma le cose non sono così semplici…

Per scoprire la fine del romanzo, non vi resta che leggerlo qui.

8. Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (Paulo Coehlo)

Fonte: Web
Fonte: Web

Pilar è una giovane di Soria intenzionata a lavorare sodo per costruirsi un avvenire sicuro, trovare un buon lavoro e un buon marito per condurre una vita serena e stabile. Quando riceve la lettera di un vecchio amore adolescenziale, adesso diventato famoso per la sua capacità di parlare con Dio e compiere miracoli, che la invita ad una conferenza che terrà a Madrid, Pilar decide di accettare. Incontrarsi nuovamente con lui, ricominciare a frequentarlo la porterà ad ascoltare con più attenzione la sua fanciulla interiore, ma anche a riscoprire la fede e, soprattutto, la bellezza del totale abbandono quale è il vero amore.

Potete trovarlo qui.

9.  Via col vento (Margaret Mitchell)

Fonte: Web
Fonte: Web

L’unico romanzo di questa scrittrice statunitense, del 1936, è diventato uno dei film più famosi e di successo della storia del cinema di tutti i tempi. Ambientato nella Georgia della Guerra di Secessione, il libro racconta la vita della capricciosa Rossella O’Hara, rifiutata dal suo grande amore Ashley, che preferisce sposare la cugina Melania prima di partire per il fronte. Dopo un lungo peregrinare e vari amori, sulla strada di Rossella compare l’avventuriero Rhett Butler, uomo tenebroso e rude. Come reagirà la viziata Rossella di fronte ad un uomo che non si piega ad ogni suo volere? Lo potete scoprire qui

10. Cyrano de Bergerac (Edmond Rostand)

Fonte: Web
Fonte: Web

Cyrano è un ottimo spadaccino, non solo con le armi bianche ma anche con la sua lingua tagliente. Poeta e scrittore sublime, è segretamente innamorato della cugina Rossana, ma frenato dal lungo naso che lo contraddistingue a confessarle i sentimenti candidi e puri che nutre. Pur di starle vicino accetterà di aiutare il cadetto Cristiano, bello ma stupido, che Rossana ama. Tuttavia, c’è quell’ultima lettera scritta a da Cyrano che la aiuterà ad aprire gli occhi e…

Potete acquistarlo qui.

11. Anna Karenina (Lev Tolstoj)

Fonte: Web
Fonte: Web

Una delle storie d’amore più tormentate e tragiche della storia della letteratura è quella narrata in questo romanzo del 1877, che ha per protagonisti Anna, moglie dell’ufficiale governativo Alexandrovic Karenin, e del giovane ufficiale Aleksej Vronskji. I ricatti del marito e la gelosia nei confronti di Kitty, la moglie di Aleksej, porteranno Anna a rasentare la pazzia.

Lo trovate qui.

12. Cime Tempestose (Emily Bronte)

Fonte: Web
Fonte: Web

L’orfano Heathcliff viene accolto nella famiglia Earnshaw, che abita la proprietà chiamata Wuthering Hieghts. Fin da subito si lega in maniera profonda alla figlia degli Earnshaw, Catherine, ma la differenza sociale troppo ampia tra i due la obbliga a sposare Edgar Linton, il ricco e gentile vicino di casa. Heathcliff, ferito e furioso, si allontana, per ritornare solo tre anni più tardi, da uomo facoltoso, con il solo intento di distruggere la famiglia. Cathy, consapevole di essere la causa di tanto dolore, non sopporta questo peso, ed Heathcliff,ormai distrutto dalla sofferenza, cerca solo di impossessarsi di tutto ciò che le apparteneva.

Potete acquistarlo qui.

13. I passi dell’amore (Nicholas Sparks)

Fonte: Web
Fonte: Web

Landon Carter è un ragazzo ribelle e capace di cacciarsi spesso nei guai per far colpo sugli amici spacconi. Quando invita al ballo della scuola la dolce e devota Jamie, figlia di un pastore e orfana di madre, il contrasto tra i due sembra evidente: dolce e piena di fede lei, rabbioso e ancora ferito dalla separazione dei suoi lui. Tuttavia, in breve tempo nascerà tra loro un amore purissimo, appassionato e completo, che verrà sconvolto da una rivelazione di lei: da due anni, infatti, ha scoperto di essere malata di leucemia. Tutto il mondo di Landon e il suo modo di vivere vengono completamente stravolti, ma l’amore è troppo forte per essere sconfitto.

Se avete la lacrima facile questo libro del 1999 fa proprio al caso vostro: lo trovate su qui.

14. Non ti muovere (Margaret Mazzantini)

1Fonte: Web
1Fonte: Web

Vincitore del premio Strega nel 2002, il romanzo si sviluppa attraverso un lungo flashback del protagonista, il medico Timoteo, che ripercorre la fase della sua vita in cui ha vissuto la passione più sfolgorante e totale per la giovane Italia, iniziata con un orrendo stupro ma trasformatasi poi in amore completo, profondo e puro. Gli accadimenti che sconvolgeranno le loro vite obbligheranno Timoteo ad una viaggio interiore profondo e devastante.

Disponibile qui.

15. Madame Bovary (Gustave Flaubert)

Fonte: Web
Fonte: Web

Emma è una giovane donna sposata al modesto medico Charles Bovary, che ha costruito, sulla base delle sue letture romantiche, una vita ideale elegante e altoborghese, ben lontana dalla grigia mediocrità in cui lei e il marito vivono. Trovare un amante che la aiuti a vivere finalmente come vorrebbe non riesce però a sollevare Emma dalla depressione, facendola sentire soffocata dalla vita coniugale ma senza possibilità di scampo. Il sentirsi rifiutata, disillusa per l’ennesima volta, e intrappolata la porteranno ad una tragica decisione.

Potete acquistarlo qui.