16 libri femministi per bambini/e femministi/e
Che siano maschi o femmine poco importa: ecco i libri femministi per i nostri figli, per combattere insieme a loro gli stereotipi di genere.
Che siano maschi o femmine poco importa: ecco i libri femministi per i nostri figli, per combattere insieme a loro gli stereotipi di genere.
L’antisessismo può essere appreso fin da bambini. Ecco perché esistono i cosiddetti libri femministi per bambini. In realtà si tratta di una dicitura semplicistica: questi libri non parlano di femminismo in senso stretto, ma appunto di antisessismo, e soprattutto cercano di abbattere quegli stereotipi che fin da piccoli la società cerca in qualche modo di imporci.
Per fare un esempio: il rosa è solo per le femmine? I maschi possono lavorare a maglia? Una bimba può sognare di fare la camionista? E un maschio potrebbe voler prendere lezioni di danza? I retaggi ci sono, a volte sono subdoli. Sono nei maglioni che ci rifiutiamo di comprare ai nostri figli solo perché di un determinato colore, sono nel nostro gesto di distogliere i maschi quando in un negozio di giocattoli si avvicinano alle Barbie. I muri del pregiudizio si abbattono con la conoscenza, che fin da piccolissimi inizia con questi libri femministi.
Se guardiamo i libri femministi in lingua inglese, noteremo che nel 2018 sono usciti tantissimi titoli interessanti. Purtroppo questi titoli non sono tutti disponibili in italiano, ci auguriamo che lo saranno nel prossimo futuro. Però qualche buona idea italiana c’è. Per questo ne abbiamo selezionati alcuni, ognuno a suo modo interessante. Ecco quali.
Questo libro parla di una vera e propria rivolta dei colori. Il rosa e il celeste si scambiano il ruolo, andando a turbare tantissimi adulti – ma solo loro, non i bambini. In tanti si mobilitano per ripristinare lo status quo. Ma può un colore appartenere davvero a un solo sesso?
Acquista ora
È la storia di un bambino di nome Julian, che, rimasto attratto da tre sirene, vuole diventare come loro, ma si scontra con l’incomprensione della nonna.
Acquista ora
Una serie di storie di uomini esemplari, 100 per la precisione, che hanno avuto un ruolo per cambiare il mondo. Da John Lennon ad Alan Turing, passando per Mahatma Gandhi, Barack Obama, Luigi Ciotti e Nikola Tesla: il senso di queste mini-biografie non è ammirare degli uomini per quello che hanno fatto, ma ammirare delle persone indipendentemente dal loro sesso.
Acquista ora
Chloe è una bimba di sei anni che rompe gli stereotipi: vuole giocare a calcio, pettinarsi i capelli con la cresta, fare pugilato e ama i supereroi come Spiderman. Tutti, tranne i suoi genitori, reagiscono con sorpresa. Ma il mondo di Chloe è diviso tra maschi e femmine e finisce per giocare con Johanna, che non può stare coi maschi perché il papà non vuole.
Acquista ora
Un libro per mostrare alle bambine che da grandi possono essere quello che vogliono. Potranno essere mamme e casalinghe, ma solo se lo desidereranno, potranno essere sindache, inventrici, fotografe di ragnatele o accompagnatrici di sirene. Il volume è introdotto da una grandissima donna purtroppo scomparsa: Margherita Hack.
Acquista ora
Non solo Marie Curie. Sono state tantissime le donne di scienza nella storia e questo libro racconta le loro vicende: ci sono per esempio quella della primatologa Jane Goodall oppure la matematica afroamericana Katherine Johnson, la fisica e matematica afroamericana che nel 1969 calcolò la traiettoria della missione Apollo 11 diretta sulla Luna.
Acquista ora
La storia di una principessa che vuole uscire dagli stereotipi e quindi non vestire di rosa, non baciare rospi e non cercare il principe azzurro, ma vuole invece cacciare draghi e viaggiare in mongolfiera.
Acquista ora
Ettore del titolo lavora in un circo, è l’uomo forzuto che tutti ritengono incredibilmente virile. Ma Ettore ha un segreto: ama l’uncinetto e il lavoro a maglia. Due domatori invidiosi svelano le sue creazioni, ma tutti adesso possono capire che Ettore non è solo forte, ma ha anche un grande talento.
Acquista ora
Questi nonni sanno come rompere gli stereotipi di genere: la nonna guida un trattore, mentre il nonno prepara le crostate.
Acquista ora
Un giorno, Laura si fece leggere un libro sulle principesse dal suo papà, scoprendo un mistero su queste ragazze leggendarie. Quale sarà questo mistero?
Acquista ora
Una rivisitazione della fiaba di Biancaneve in un’ottica di rispetto, dignità e libertà di ognuno. In fondo Biancaneve non deve fare da sguattera ai nani solo perché donna (e immaginate farlo a 77 nani, anziché “solo” a 7).
Acquista ora
Un libro che raccoglie tantissimi mestieri che possono essere scelti un giorno sia dalle bambine che dai bambini. Perché i mestieri non hanno sesso.
Acquista ora
Non tutti gli uomini sono coraggiosi e non tutte le bambine si fanno salvare. Neppure nelle fiabe. Così, la principessa Lucilla si ritrova a salvare il padre, il pavido re, da un mostro peloso che vuole mangiarlo.
Acquista ora
Una principessa e una draghetta che abitano poco distanti si scambiano i ruoli per cercare di essere felici. Una storia simpatica su come sia più facile cambiare quando si è accettati per quello che è.
Acquista ora
In questo libro sono contenute 8 storie, alcune vere e alcune immaginarie. Ma tutte sono accomunate da qualcosa: queste 8 donne di cui si parla sono libere, intelligenti, intraprendenti, audaci, spiritose, astute e coraggiose.
Acquista ora
La giornalista e scrittrice vicentina Cristina Obber, aiutata dalle illustrazioni di Silvia Vinciguerra, idea questa favola educativa per abbattere gli stereotipi e spiegare ai piccoli che non esistono ruoli “di genere”, ma che ogni attività va equamente condivisa tra uomo e donna, a partire dalla famiglia.
Acquista ora
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?