Storie d'Amore: Quando i Libri si Ispirano alla Realtà
A volte ci sono storie così speciali che ispirano dei libri: è il caso di queste storie d'amore, che dimostrano quanto sia straordinario questo sentimento.
A volte ci sono storie così speciali che ispirano dei libri: è il caso di queste storie d'amore, che dimostrano quanto sia straordinario questo sentimento.
Non c’è niente di più bello dell’amore, quello vero.
A volte, tra romanzi, serie televisive e film, siamo abituate a vedere l’amore come qualcosa di epico e travagliato, fatto di rotture strappalacrime e riavvicinamenti insperati, di donne che attendono il principe azzurro, di ostacoli che paiono insormontabili.
Nella realtà tutto è molto diverso… e molto più bello!
Perché quando il cuore batte per qualcuno, quando insieme progettate il futuro, quando aspettate il vostro primo figlio non ci sono storie che tengano: quello è il vostro amore ed è il più bello del mondo.
Non che nella vita reale non ci siano storie travagliate, ma quello che conta è il fatto che l’amore sia quell’elemento straordinario nell’ordinarietà della vita.
Sono proprie queste le storie di cui vogliamo parlarvi oggi, storie che sono state capaci di ispirare libri.
Ecco i titoli:
Questo libro, scritto da Megan Gressor e Kerry Cook, è una biografia delle più grandi storie d’amore e di passione della storia, dal Duecento ai nostri giorni.
Un viaggio nel tempo all’insegna di storie che hanno scandalizzato il mondo, condizionato il corso degli eventi o più semplicemente fatto soffrire o gioire i loro protagonisti: da Dante e Beatrice a Maria Callas e Aristotele Onassis, da Lucrezia Borgia e Alfonso d’Aragona a John Lennon e Yoko Ono.
Un epistolario di 42 lettere scritte da Leon Bloy, uno scrittore francese di fine ‘800, alla fidanzata.
La storia di un amore fatto di inquietudini e speranze, di paure e angosce, dove l’autore non rinuncia ad analizzare se stesso, a chiedersi il significato delle cose, ad andare a fondo del proprio rapporto con la fidanzata, con il mondo e con Dio.
Un vero poema dove l’amore si mescola al dolore.
Questo libro, scritto da Jean P. Sasson, racconta di Joanna al-Askari, una donna che cresce sotto il brutale regime baathista.
Fin da piccola coltiva il sogno di trasferirsi tra le valli del Kurdistan, dove resta affascinata dai racconti sui coraggiosi peshmerga, i combattenti curdi per la libertà.
Così, quando all’età di quindici anni conosce l’affascinante Sarbast, militante del PUK, l’Unione Patriottica del Kurdistan, Joanna capisce quale sarà il proprio destino: infrangerà la legge e si unirà al suo innamorato nella lotta per i diritti del popolo curdo.
Una storia di amore e di coraggio.
Adele Parrillo, autrice del libro, era la compagna di Stefano Rolla, regista e sceneggiatore morto nell’attentato a Nassirya il 12 novembre 2003.
In questo libro racconta la storia del loro amore e di ciò che è successo dopo la tragedia.
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?