diredonna network
logo
Stai leggendo: Storie d’Amore: Quando i Libri si Ispirano alla Realtà

Storie d'Amore: Quando i Libri si Ispirano alla Realtà

A volte ci sono storie così speciali che ispirano dei libri: è il caso di queste storie d'amore, che dimostrano quanto sia straordinario questo sentimento.
Fonte: web
Fonte: web

Non c’è niente di più bello dell’amore, quello vero.

A volte, tra romanzi, serie televisive e film, siamo abituate a vedere l’amore come qualcosa di epico e travagliato, fatto di rotture strappalacrime e riavvicinamenti insperati, di donne che attendono il principe azzurro, di ostacoli che paiono insormontabili.

Nella realtà tutto è molto diverso… e molto più bello!

Perché quando il cuore batte per qualcuno, quando insieme progettate il futuro, quando aspettate il vostro primo figlio non ci sono storie che tengano: quello è il vostro amore ed è il più bello del mondo.

Non che nella vita reale non ci siano storie travagliate, ma quello che conta è il fatto che l’amore sia quell’elemento straordinario nell’ordinarietà della vita.

Sono proprie queste le storie di cui vogliamo parlarvi oggi, storie che sono state capaci di ispirare libri.

Ecco i titoli:

1. Affari di cuore

Libri d’Amore Ispirati a Storie VereQuesto libro, scritto da Megan Gressor e Kerry Cook, è una biografia delle più grandi storie d’amore e di passione della storia, dal Duecento ai nostri giorni.

Un viaggio nel tempo all’insegna di storie che hanno scandalizzato il mondo, condizionato il corso degli eventi o più semplicemente fatto soffrire o gioire i loro protagonisti: da Dante e Beatrice a Maria Callas e Aristotele Onassis, da Lucrezia Borgia e Alfonso d’Aragona a John Lennon e Yoko Ono.

2. Lettere alla fidanzata

Fonte: web

Un epistolario di 42 lettere scritte da Leon Bloy, uno scrittore francese di fine ‘800, alla fidanzata.

La storia di un amore fatto di inquietudini e speranze, di paure e angosce, dove l’autore non rinuncia ad analizzare se stesso, a chiedersi il significato delle cose, ad andare a fondo del proprio rapporto con la fidanzata, con il mondo e con Dio.

Un vero poema dove l’amore si mescola al dolore.

3. Sui sentieri del Kurdistan

Libri d’Amore Ispirati a Storie VereQuesto libro, scritto da Jean P. Sasson, racconta di Joanna al-Askari, una donna che cresce sotto il brutale regime baathista.

Fin da piccola coltiva il sogno di trasferirsi tra le valli del Kurdistan, dove resta affascinata dai racconti sui coraggiosi peshmerga, i combattenti curdi per la libertà.

Così, quando all’età di quindici anni conosce l’affascinante Sarbast, militante del PUK, l’Unione Patriottica del Kurdistan, Joanna capisce quale sarà il proprio destino: infrangerà la legge e si unirà al suo innamorato nella lotta per i diritti del popolo curdo.

Una storia di amore e di coraggio.

4. Nemmeno il dolore

Fonte: web

Adele Parrillo, autrice del libro, era la compagna di Stefano Rolla, regista e sceneggiatore morto nell’attentato a Nassirya il 12 novembre 2003.

In questo libro racconta la storia del loro amore e di ciò che è successo dopo la tragedia.