Libri bambini 8-10 anni: una selezione tra classici e storie inclusive
Una selezione di libri per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni: volumi classici e inclusivi per affacciarsi all'adolescenza e crescere imparando.
Una selezione di libri per bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni: volumi classici e inclusivi per affacciarsi all'adolescenza e crescere imparando.
I bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni sono piccoli esseri umani che iniziano ad affacciarsi alla preadolescenza, o in casi di particolare precocità anche all’adolescenza. Per questo hanno bisogno di letture che siano di stimolo alle loro conoscenze, al loro animo e alla propria voglia di scoprire il mondo. E, data l’età, si tratta anche di letture che i piccoli possono poter effettuare da soli, magari chiedendo aiuto agli adulti o correre da un vocabolario in caso di termini che non conoscono ancora (quest’ultimo fattore può essere molto importante per lo sviluppo e l’acquisizione del lessico da parte dei più piccoli).
Qui di seguito una piccola selezione con libri classici e contemporanei, tra storie note e meno note, ma soprattutto interessanti e inclusive. Troverete infatti romanzi e racconti che sono parte ormai della storia della letteratura, ma anche narrazioni più recenti che puntano a spiegare il mondo che ci circonda con un’impostazione rispettosa della diversità che è in ognuno e in ognuna di noi.
Il classico di Lewis Carroll è ritenuto uno dei pilastri della letteratura per giovanissimi. I bambini e le bambine di 8-9 anni possono iniziare a leggere da soli Alice nel Paese delle Meraviglie – e anche Attraverso lo specchio – che è un volume complesso, in cui il verso si alterna alla prosa, attraverso filastrocche che possono apparire infantili ma in realtà sono sogni trasposti su carta. Ci sono, di questo libro, tantissime edizioni: noi abbiamo scelto per voi quella con le splendide illustrazioni di Benjamin Lacombe, un prezioso volume da conservare anche quando si è adulti.
Al centro di due riscritture cinematografiche – anche se solo la prima, quella del 1971, è più aderente al libro – La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl è un altro grande classico della letteratura per ragazzi. È una sorta di fiaba morale, che insegna ai bambini come diventare un giorno adulti rispettosi. Charlie non è solo il protagonista della storia: è un bambino che realizza un sogno, che salva letteralmente la propria famiglia. Charlie è il bene cui deve aspirare il lettore, attraverso l’innocenza di un bimbo.
Geronimo Stilton, il topolino protagonista di tanti libri italiani per l’infanzia, racconta qui due storie di dinosauri. L’argomento potrebbe apparire per bambini più piccoli di 8 anni, ma la scrittura, sebbene facilitata in alcuni punti dai font usati, è molto composita. Perfetto per tutti coloro che da grandi vogliono diventare paleontologi come Ross Geller di Friends da piccolo.
È il secondo romanzo della saga di Harry Potter, creata da J.K. Rowling. È adatto dalla fascia d’età dagli 8 anni in su, poiché questi romanzi sono strutturati affinché il lettore o la lettrice crescano insieme a Harry e i compagni maghetti.
Chi sono gli eroi (e le eroine) queer di tutti i tempi? Da Freddie Mercury a Frida Kahlo, passando per Tim Cook, Gianna Nannini e Leonardo da Vinci: questo volume, che può essere dai 9 anni in su, è dedicato a 53 profili di personaggi arcobaleno. Per scoprire come in fondo dai tempi più antichi tante persone hanno reclamato la libertà di essere, la libertà di amare. La casa editrice è Lo Stampatello, che in fatto di libri arcobaleno è una vera autorità in Italia.
Il menarca può essere un’esperienza traumatizzante per alcune ragazzine. E non sempre c’è un adulto o un’adulta che sappia o voglia spiegare i cambiamenti che avvengono nel corpo di un’adolescente. Nasce in quest’ottica The Girl Guide di Marawa Ibrahim, che quando aveva 10 anni si ritrovò appunto da sola ad affrontare le sue prime mestruazioni. Si legge dai 10 anni in su.
Maxence Fermine, autore molto noto per il romanzo breve Neve, che racconta la storia d’amore tra un poeta e una funambola, ha scritto il libro per bambini La piccola mercante di sogni. La storia parla di Malo, un bambino che cade nella Senna e si ritrova in un mondo bianco e nero, conoscendo personaggi fantastici e dovendo affrontare un maleficio per tornare al suo mondo a colori.
Quattro storie, scritte da Pol L. Grau, con cui i bambini e le bambine possano imparare che ognuno, nel proprio piccolo, può cambiare il mondo in meglio. Contiene delle narrazioni morali positive riguardo alla curiosità, alla sincerità, al rispetto per la natura e al rispetto per chi è diverso da noi.
Negli anni ’80 il periodico Topolino iniziò a dare vita alle cosiddette “grandi parodie”. I romanzi più celebri della letteratura (o a volte anche film o serie tv) sono stati da allora rivisitati in modo che i protagonisti siano Topolino, Paperino e i loro amici. Una di queste parodie, anzi due, sono racchiuse nel volume I promessi paperi – e I promessi topi, con il classico di Alessandro Manzoni “riambientato” (per così dire, perché c’è il lago di Como, c’è Milano e così via) a Paperopoli e Topolinia. Un modo simpatico per i bambini per prendere confidenza con I promessi sposi, che poi ritroveranno un giorno nel programma del liceo.
Per chi compie 10 anni e si affaccia al mondo della scuola media, l’ideale è iniziare a leggere la lunghissima saga di Diario di una schiappa, serie di volumi di Jeff Kinney. La storia prende le mosse dalla comprensione della realtà da parte di un preadolescente, Greg Heffley, diviso tra il mondo dei coetanei e quello dei grandi, un po’ pigro e schizzinoso, ma sicuramente molto divertente. La saga ha generato oltre 15 volumi, tutti da leggere e collezionare a partire dal primo (quello con la copertina rossa che vedete qui).
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?