logo
Stai leggendo: Fedeltà

Fedeltà

Fedeltà

Consigliato a ...

Chi ama lo stile contemporaneo di Missiroli e ha amato il suo primo lavoro importante.

Il nostro voto

Recensione e trama

Carlo e Margherita, una coppia normale nella Milano degli anni Duemila, scossa dal terribile tarlo del dubbio. Quello che loro chiamano “il malinteso”, che ha dato il via al lento ma inesorabile declino del loro matrimonio.

Carlo è stato sorpreso nel bagno dell’università insieme a una studentessa che “si è sentita male, l’ho soccorsa”. Questo, almeno, quello che lui racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e che lei, Sofia, conferma.

Cosa succede a una coppia che non in crisi, con un’intesa profonda, anche sessuale, una confidenza ormai matura, quando il tradimento si trasforma in ossessione – sorprendentemente – per lui?

Accade che diventa un alibi potente per le fantasie di sua moglie. Perché la verità è che Sofia ha la giovinezza, la libertà, forse persino quel talento che Carlo ha inseguito a lungo senza mai possederlo, quella passione per la scrittura in cui lui non è mai riuscito, con il posto da professore assicurato dal padre e non dalla virtù.

Per Margherita, invece, la porta dell’ambizione chiusa rinunciando all’architettura per aprire un’agenzia immobiliare si spalanca improvvisamente di nuovo una mattina, seduta di fianco ad Andrea, durante la fisioterapia.
Lui è il vento che la scuote e le pone davanti un grande interrogativo: se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri? La risposta si insinua nella forza quieta dei legami, tenuti insieme in queste pagine dalla madre di Margherita, Anna, capace di trasmettere il vero senso dell’esistenza.

Dopo il grande successo del 2015 con Atti osceni in luogo privato Marco Missiroli torna con questo romanzo moderno che si svolge a metà fra una Milano che ricorda quella di Buzzati e Rimini, finendo nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2019, dove è pronosticato tra i favoriti alla vittoria finale.

Chi sono i 5 finalisti del Premio Strega 2019 (3 sono donne)

Chi sono i 5 finalisti del Premio Strega 2019 (3 sono donne)

Fedeltà è disponibile su Amazon.

Dettagli

Prezzo Listino: 16,15
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Data Pubblicazione: 12/02/2019
Pagine: 224
ISBN-10: 880624017X
ISBN-13: 978-8806240172
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Fedeltà


Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...