Baci amari e musica d'autore
Sara è una ragazza come le altre. Difficile, incasinata, unica e alle prese con il compito più pesante di tutti, trovare la strada giusta in mezzo a mille sbagliate. Imparando che anche perdersi ogni tanto va bene, tenendosi sempre stretta la voglia di ritrovarsi.
Longanesi
Consigliato a
I giovani soprattutto, a chi crede nel romanticismo, nel non arrendersi mai, nel lottare sempre anche di fronte alle difficoltà.
Il nostro voto
Recensione e trama
Dalla musica alla scrittura, perché l’arte, in fondo, ha forme e manifestazioni diverse. E così la giovanissima Martina Attili, salita alla ribalta nel 2018 sul palco di X Factor con una personalità immensa a dispetto dei soli diciassette anni dell’epoca e di una figura esile e delicata, da bambolina, oggi si reinventa scrittrice, e pubblica il suo romanzo d’esordio con Longanesi, Baci amari e musica d’autore.
Non parla di cherofobia, quell’incapacità di essere felice che ha raccontato sul palco del talent in una sua canzone, ma di Sara, sedici anni e grandi sogni.
Sara gareggia nella Nazionale di pattinaggio sul ghiaccio, finché un incidente le ruba i sogni e il futuro che immaginava per se stessa; da quell’esperienza dovrà imparare a soffrire, ma anche a vivere e a combattere, contro la paura, soprattutto.
Al suo fianco un’amica che è l’altra metà della sua anima, e una famiglia che sa essere al tempo stesso gabbia e trampolino per spiccare il volo. Ma a complicare le cose arriva, come sempre, l’amore: prima per il ragazzo sbagliato, poi per quello giusto ma al momento sbagliato.
Sbaglindo, cadendo, inciampando, Sara non smetterà mai comunque di provare a rialzarsi, si reinventa, lotta, si tuffa nel canto e nella scrittura – questo sì, è autobiografico – sapendo che nessuno, a meno che non sia lei a deciderlo, potrà mai farla crollare.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Martina Attili
Cosa ne pensi?