Addio fantasmi
Nadia Terranova racconta l'ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.
einaudi.it
Consigliato a
Chi desidera leggere un romanzo elegante, con una trama profonda raccontata con estrema leggerezza.
Il nostro voto
Recensione e trama
Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale, richiamata dalla madre in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita.
Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, e costretta a scegliere cosa buttare e cosa salvare, Ida si trova improvvisamente di nuovo faccia a faccia con il trauma che porta con sé da quando era appena una ragazzina.
La scomparsa di suo padre, 23 anni prima; lui non è morto, semplicemente una mattina è sparito, senza dare mai più notizie di sé.
Dovendo metabolizzare, a distanza di tanti anni, l’assenza del corpo paterno, Ida capisce di essere diventata una donna dominata dalla paura e dal sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma anche che quella casa, con tutti i suoi fantasmi, può rappresentare l’opportunità migliore per spezzare l’incantesimo e liberarsi, definitivamente, da quella figura che nel suo silenzio è ancora così ingombrante.
Con Addio fantasmi la messinese Nadia Terranova si è conquistata un posto nella finale del Premio Strega.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nata a Messina, vive e lavora a Roma. Ha scritto racconti per le riviste Fernandel, Linus e Fili d’aquilone. Collabora con diverse testate tr...
- Nadia Terranova
Cosa ne pensi?