Aggiustare un matrimonio in soli 7 giorni? Secondo John e Julie Gottman è assolutamente possibile.

Questi due ricercatori sono esperti di relazioni coniugali, tanto che affermano di poter indovinare con oltre il 90% di precisione se una relazione di coppia durerà nel tempo e se sarà felice dopo soli 15 minuti di osservazione.

Nel loro libro La ricetta dell’amore: 7 giorni per raggiungere più intimità, connessione e gioia, la coppia di studiosi (marito e moglie) afferma di aver trovato le basi scientifiche dell’amore duraturo. Non solo.

Nel libro entrambi espongono il pensiero che il fondamento dell’amore vero risieda nei piccoli atti di gentilezza compiuti ogni giorno verso il partner.

Matrimonio morganatico, ovvero "ti sposo ma niente eredità per te e figli"

“Non importa quanto frenetica sia la nostra vita, ci sono sempre opportunità per rivolgere attenzioni al partner”, affermano i Gottman. “Costa molto poco in termini di tempo e la vincita è enorme”.

Durante il primo giorno di questo percorso, i Gottman suggeriscono di prestare più attenzione al partner ponendogli semplici domande come “C’è qualcosa che posso fare per te oggi?” e aggiungere anche qualche complimento. In questo modo il partner si sentirà subito più considerato e coccolato.

Il secondo giorno i due studiosi consigliano di programmare un appuntamento serale. Spesso le coppie di vecchia data tendono a darsi un po’ per scontati, e le uscite a due si fanno via via più rare. Iniziare di nuovo a corteggiarsi durante una cena fuori è davvero un toccasana per la relazione.

Il terzo giorno si consiglia alla coppia di fare più caso a tutti i piccoli gesti compiuti dal partner e ringraziarlo per ciò che fa per noi. Lo scopo è quello di non fare niente per scontato e far capire al partner che tutte le sue “buone azioni” sono viste e apprezzate.

Nei successivi quattro giorni si deve cercare di reiterare il più possibile questi comportamenti virtuosi, in modo da farli diventare un’abitudine all’interno della coppia e non semplici episodi isolati. Può non essere facile, soprattutto se con il partner tendete a litigare spesso. Ma il continuo flusso di energia positiva data da questi comportamenti potrebbe aiutarvi a superare il rancore e la rabbia nei confronti della vostra metà, aiutandovi a gettare le basi per una relazione più sana e felice.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!