diredonna network
logo
Stai leggendo: Libri per bambini dagli 8 ai 10 anni: ecco i migliori tra novità e classici senza tempo

It

L'amore si fa strada

La fabbrica di cioccolato

Agenda 2017: classica, vintage, moderna, romantica. I nostri consigli per scegliere al meglio!

"Harry Potter e la Maledizione dell'Erede" è (finalmente) nelle librerie italiane

10 Libri che Devi Assolutamente Leggere se Ami Harry Potter

8 Dettagli Nascosti nei Libri di Harry Potter che Forse Non Hai Notato

Un Giorno per Commemorare Tutte le Morti di Harry Potter

Come è Nato Harry Potter: gli Appunti di J.K. Rowling

Harry Potter: le Primissime Immagini della Nuova Edizione Illustrata

Libri per bambini dagli 8 ai 10 anni: ecco i migliori tra novità e classici senza tempo

Quali sono i migliori libri per bambini del momento? E quali i classici senza tempo che ogni bambino (e non solo…) dovrebbe leggere? Abbiamo selezionato per voi 10 testi (adatti a età compresa tra gli 8 e i 10 anni) che faranno innamorare i vostri bimbi del magico mondo della lettura e riporteranno voi più grandi nei luoghi più dolci e incantati dell'infanzia.
Libri per bambini 8-10 anni

Un mondo ricco di fantasia ed emozione, quello dei libri per bambini, che vorremmo tanto poter trasmettere ai nostri piccoli. Ma come assolvere questo compito nell’era dei nativi digitali abituati alla velocità di informazioni e immagini del mondo del web? Il nostro consiglio è quello di proporre loro alcuni romanzi irresistibili del momento, che usano linguaggio e storie a cui possano avvicinarsi e comprendere con facilità. Oppure, scegliere uno dei classici senza tempo che hanno fatto innamorare generazioni di bambini e ragazzi.

Gli educatori sostengono che sia fondamentale incentivare i bambini alla lettura, dato che alcune capacità e abilità importantissime vengono sviluppate proprio grazie a  questo strumento (padronanza del linguaggio, creatività, fantasia, capacità di immaginazione e discernimento…). Per questo motivo vi consigliamo 10 letture –  tra novità e classici – per i più piccoli che siamo sicuri avranno grande successo!

1. Libri per bambini: amicizia e tolleranza in La Tela di Carlotta

Libri per bambini la tela di carlotta

La tela di Carlotta di E.B. White è una bellissima storia di fantasia con protagonista un maialino e un ragno un po’ filosofo. Il romanzo tocca in modo coinvolgente ed emozionante i temi dell’amicizia e della tolleranza nei confronti di chi è diverso. Da un sondaggio è risultato essere il miglior libro per bambini di tutti i tempi. Vale davvero la pena leggerlo.

2. Mai smettere di sognare (e volare…) con Peter Pan!

Libri per bambini le avventure di peter pan

Le avventure di Peter Pan di James Matthew Barrie (composto originariamente da due romanzi: Peter Pan nei giardini di Kensington e Peter e Wendy) è il primo dei classici senza tempo che ogni bambino (e adulto) dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. Un romanzo ricco di metafore e messaggi positivi trasmessi attraverso i personaggi fantastici che popolano il mondo di avventure del protagonista. Un viaggio unico e irripetibile in luoghi lontani dal reale ma molto vicini al cuore. Un libro che emoziona e non stanca mai di essere letto perché ogni volta – magicamente – lascia qualcosa di nuovo nell’anima.

3. Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone

libri per bambini per questo mi chiamo giovanni

Un libro che tocca un tema di grande attualità che riguarda la nostra società. “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando è il racconto di un padre a un figlio, durante un “viaggio” attraverso la città di Palermo e le tristi vicende che segnano le sue strade. La mafia raccontata da un padre a un figlio ma in chiave positiva grazie all’emergere della figura di un eroe dei nostri giorni, Giovanni Falcone.

Un libro che aiuta i più piccoli ad avvicinarsi a un mondo di violenza e terrore con la certezza che anche dove l’oscurità sembra prevalere, la luce della giustizia e del bene riescono sempre ad aprire un varco che – nel caso di Falcone – continua a illuminare anche il nostro presente.

4. Un racconto prezioso: La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

libri per bambini la fabbrica di cioccolato

Pronti ad accompagnare il povero e umile Charlie all’interno della fabbrica di cioccolato più golosa, stravagante e magica del mondo? Questo libro ricco di bizzarri avvenimenti e personaggi fantastici (come gli operai Umpa Lumpa) non solo divertirà molto i più piccoli, ma lascerà loro un messaggio molto importante su virtù e vizi che scopriranno alla fine della storia dove la bontà e l’umiltà verranno premiate con un’eccezionale eredità.

5. Le divertenti avventure del Diario di una schiappa di Jeff Kinney

Libri per bambini il diario di una schiappa

Una serie di libri ricca di aneddoti divertenti e realistici nei quali i vostri bambini e ragazzi potranno immedesimarsi. Diario di una schiappa dell’autore statunitense Jeff Kinney ha avuto un grandissimo successo, superando i 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La serie racconta le avventure di Greg Heffley, uno studente schiappa, che deve affrontare la scuola media e alcuni dei problemi che accompagnano questo momento della vita del ragazzino: l’amicizia, il rapporto con i genitori, il rapporto con i fratelli, gli esami scolastici, la recita, e alcune cotte.

6. Un topo davvero speciale: Geronimo Stilton di Elisabetta Dami

libri per bambini geronimo stilton

Un’altra serie di libri per bambini che vogliamo consigliarvi è quella del super topo Geronimo Stilton e delle sue incredibili avventure. La serie, creata da Elisabetta Dami, è stata tradotta in 46 lingue e ha venduto più di 32 milioni di copie soltanto in Italia e oltre 128 milioni in tutto il mondo. Geronimo Stilton e gli altri personaggi divertentissimi che popolano la città di Topazia stupiranno anche i più grandi. Una lettura molto piacevole, interattiva, mai monotona, per chi ama le avventure, gli intrighi, i misteri… questo topo vi sorprenderà.

7. Geniale e fantastico. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol

Libri per bambini Alice nel paese delle meraviglie

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un altro dei classici che vi consigliamo di leggere ai vostri bambini o di far leggere ai vostri ragazzi. Una lettura carica di simboli e significati nascosti, invenzioni linguistiche e trucchetti di logica che pervadono il mondo fantastico e onirico nel quale la protagonista si trova seguendo il magico coniglio bianco. Un romanzo davvero geniale che nasconde in sé più livelli di interpretazione e per questo motivo andrebbe riletto in momenti diversi della vita per poterne apprezzare tutti i contenuti e i messaggi. Un’avventura bizzarra e paradossale quella che si trova a vivere (o  sognare…) Alice, che alla fine del libro scoprirà che la realtà è davvero soltanto questione di punti di vista.

8. Battaglia tra luce e buio con le streghe Fairy Oak

Libri per bambini Fairy oak

Elisabetta Gnone firma la serie di romanzi di genere fantasy Fairy Oak costituita dalla trilogia principale, alla quale si aggiungono la collana I quattro misteri e Un anno al villaggio – Il diario di Vaniglia e Pervinca. La storia prende vita nel villaggio che si trova nella valle di Verdepiano, dove convivono pacificamente umani privi di poteri detti Nonmagici, maghi e streghe, distinti in Magici della Luce e Magici del Buio, e fate. Nel primo libro si narra la storia delle due gemelle che nascono a poche ore di distanza, uguali nell’aspetto ma con poteri opposti, e della loro lotta contro un terribile nemico del villaggio. La serie ha avuto un grandissimo successo e pur essendo destinata alle bambine nella fascia 8-12 anni, il 10% dei lettori è costituito da maschi ed è apprezzata anche dal pubblico femminile adulto.

9. Una storia bellissima. La bambina col falcone di Bianca Pitzorno

Libri per bambini la bambina col falcone

“La bambina col falcone” è un romanzo ambientato nel medioevo che vi condurrà in un mondo pittoresco e misterioso grazie alla maestria e all’abilità dell’autrice Bianca Pitzorno. Ancora in fasce Melisenda, secondogenita di un falconiere al seguito di Federico II, riceve un segno del destino, sotto forma di un grande uccello rapace che si posa sulla sua culla. Costanza invece fin da piccola smania per andare in Terrasanta a liberare il Santo Sepolcro. Un’avventura che vorrete leggere tutta d’un fiato e che appassionerà piccoli e grandi.

10. Un mondo di magia con Harry Potter di J.K. Rowling

Libri per bambini Harry Potter

Il fenomeno letterario che ha catturato milioni di lettori in tutto il mondo dalla fine degli anni ’90 fino a oggi. Harry Potter è una serie di sette romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling. Le magiche ed emozionanti avventure del giovane mago, dei suoi incantesimi e dei suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger hanno appassionato grandi e piccoli toccando corde del cuore senza tempo come l’amicizia, la fedeltà, l’amore e il coraggio. Accanto alla storia principale sono nati alcuni racconti collaterali ma noi vi consigliamo di partire dall’inizio con “Harry Potter e la pietra filosofale” per gustarvi il racconto che “cresce” insieme al protagonista, il quale compie 11 anni nel primo romanzo e arriva all’età adulta nel settimo romanzo, ultimo e decisivo capitolo della storia che ha fatto innamorare milioni di lettori in tutto il mondo.