A fine 2018 Fabbri Editori, insieme alla Presidente della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, Roberta Rossi, sottoponeva un questionario le cui domande vertevano attorno alla sfera sessuale femminile, ed erano di questo genere:

  • Che importanza ha il sesso nella tua vita individuale?
  • Sai cos’è il clitoride e come trovarlo?
  • Cosa vorresti chiedere alla sessuologa sull’autoerotismo?
  • Eiaculazione femminile, ne hai mai sentito parlare?

Il tutto faceva parte del progetto Vengo prima io, un vero e proprio manuale che le donne (ma non solo) avrebbero potuto consultare in casi di dubbi sulla propria sessualità, come la stessa dottoressa Rossi aveva spiegato a Vanity Fair.

Il fine del questionario – spiegava Rossi – è proprio quello di condividere con noi dubbi, domande, incertezze, curiosità in base alla propria esperienza, rispondendo a tutto o solo a qualcosa. Sono certa dell’utilità del progetto, soprattutto quando penso che la maggior parte delle giovani alle quali si domanda che cosa si aspettino dalla tanto fatidica prima volta, rispondano il dolore, o ancora che, quando si parla di preliminari, continuino a essere considerati preparatori al ‘sesso vero’, cioè la penetrazione o momento massimo del piacere. L’impreparazione porta a concentrarsi su fattori che allontanano dalla bellezza del piacere“.

Bene, adesso, dopo aver raccolto le risposte necessarie – più di 16 mila – il libro, a firma della stessa Roberta Rossi, è pronto a uscire, con il titolo Vengo prima io – Guida al piacere e all’orgasmo femminile (preordina ora su Amazon). La data di arrivo nelle librerie è il 24 settembre, come Fabbri Editori ha annunciato dalla sua pagina Instagram:

Vengo prima io

Del resto, l’orgasmo femminile resta, purtroppo, nella sfera del chimerico, qualcosa di ignoto e di non facile comprensione; e non perché nessuna donna l’abbia mai provato, sia chiaro, ma solo perché sul tema esiste ancora una confusione generale che investe anche proprio le stesse donne, che spesso non hanno ben chiaro quando raggiungono il massimo momento di piacere durante un rapporto.

Negli anni, molti, attraverso studi e ricerche scientifiche molto accurate, hanno provato a definire meglio i contorni dell’orgasmo femminile, per aiutare uomini e donne a relazionarsi meglio con questa parte importantissima del rapporto: c’è, ad esempio, chi ha provato ad attribuirgli un rumore, raccogliendo i diversi tipi in vere e proprie librerie audio.

Ma, come rovescio della medaglia, c’è da dire che esiste anche chi, ancora oggi, perpetra il tabù dell’orgasmo femminile, definendolo argomento scottante e poco adatto a essere trattato in pubblico, seguendo i più banali stereotipi sessisti; ragion per cui, in fondo, questa confusione mentale sul piacere sessuale delle donne è ancora così persistente.

Inutile dire poi che a distorcere ulteriormente la realtà intervenga poi anche la cultura di massa, proveniente soprattutto dal cinema e dalla televisione: insomma, chi si lascia ingannare dalla pornografia o semplicemente dai film in cui sono presenti scene di sesso avrà solo una visione enfatizzata, e addirittura esasperata, dell’orgasmo, che non corrisponde per nulla a quanto accade veramente sotto le lenzuola, nella vita di tutti i giorni.

Infine, non è da trascurare neppure il pensiero comune a molte donne che, anteponendo il piacere del partner al proprio, non prestano attenzione ai dettagli del corpo e non si lasciano mai veramente andare alle emozioni del momento.

Vengo prima io si propone quindi di rovesciare determinati preconcetti aprendo, nella maniera più trasparente possibile, la discussione al piacere femminile. Sbaglia però chi pensa che il libro sarà dedicato soprattutto ai più giovani; il manuale avrà infatti lo scopo di aiutare tutte le donne, a prescindere dall’età, imparando ad affrontare al meglio ogni cambiamento e trasformazione sessuale, dalla maturità fino alla pre e poi alla menopausa vera e propria.

L’introduzione del manuale è “Chi meglio di noi stesse può parlare del nostro corpo?”, perché alla fine è vero: sono proprio le donne le prime a doversi conoscere, e ad aiutare anche gli uomini a farlo. Orgasmo compreso.

Preordina Vengo prima io qui

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!