Segnalibri fai da te: 7 modelli da fare (e 5 da acquistare)
Come scegliere il segnalibro che fa più al caso proprio? Oltre a quelli da acquistare, esistono molti esempi di segnalibri fai da te. E realizzarli è molto divertente.
Come scegliere il segnalibro che fa più al caso proprio? Oltre a quelli da acquistare, esistono molti esempi di segnalibri fai da te. E realizzarli è molto divertente.
Qui di seguito alcuni consigli su segnalibri fai da te da realizzare e altri da acquistare.
Iniziamo da una cosa facile: prendere dei cartoncini colorati e ritagliarli, per scriverci sopra, in bella grafia, poesie o citazioni che amate. Volendo si può aggiungere una cordicella: può essere semplicemente fatta di fili intrecciati, può essere un tubolare all’uncinetto (partendo da un buco che avete praticato nel cartoncino), può essere fatto di fili arrotolati, nappine, o può chiudersi con un charm oppure delle perline.
Vi potrebbe essere capitato di vedere in commercio segnalibri magnetici. Per “copiare” un po’ l’idea, munitevi di magneti rettangolari uguali e abbinabili: i magneti infatti possono attrarsi e respingersi tra loro, a volte anche solo in base al lato di utilizzo, quindi bisogna fare attenzione a questo dettaglio. I magneti possono essere incollati – con una colla opportuna per questi materiali, a dei cartoncini sui quali avrete provveduto a stampare, per esempio, le fotografie delle vostre opere d’arte preferite, o altri tipi di immagini (magari realizzate da voi, se siete bravi o brave a disegnare). Se usate cartoncini non stampati, potete incollarci i fiori secchi.
Qui la questione è un po’ più complessa, perché c’è da cucire. Scegliete una stoffa che vi piace e ritagliatela di dimensioni leggermente più grandi per quelle che vi servono. Poi dovete cucire tra loro tre dei quattro bordi del vostro rettangolo con il tessuto a rovescio, in modo da rivoltare la stoffa prima di cucire il quarto lato. Prima di chiudere la stoffa, infatti, dovete inserire all’interno un cartoncino un po’ più piccolo, che funga da “anima” del segnalibro, affinché mantenga il tessuto un po’ rigido. Dopo aver chiuso il quarto lato, decorate tutto con fiori, perline o anche applicazioni in stoffa.
Anche qui non è semplicissimo, perché dovete avere buona manualità con la manipolazione dei cartoncini. Prendetene uno di forma quadrata e piegatelo lungo le sue diagonali. Piegate successivamente i vertici farcendoli convergere al centro, per poi rivoltare il cartoncino e ripetere queste pieghe anche dall’altro lato. Infine dovete ripiegare verso l’alto uno dei lembi e incollarlo in modo che tenga. Potete decorare il cartoncino rifinendolo per far assomigliare il segnalibro a un piccolo animale, a un mostriciattolo, a un unicorno e così via, avvalendovi anche, se vi piace, di occhietti mobili adesivi. Incollando parzialmente dei fogli con una forma particolare inoltre, otterrete comunque dei segnalibri angolari, per esempio a cuore.
Gli stecchi dei gelati o dei ghiaccioli, soprattutto se di grandi dimensioni, possono essere decorati, dipingendoli, per farli sembrare più allegri. Potete aggiungere anche delle “protesi” in carta, in modo da darli la forma di un gelato, di una gru, di una bacchetta magica, e così via.
Se vi munite di attaches colorate e belle grandi, potete modellarle (l’anima è fatta in filo di ferro, ed è piuttosto facile dare la forma che si desidera) per ottenere gatti, stelline, cuori o altro.
Potete anche realizzare simpatici segnalibri in pannolenci, ritagliando delle parti di tessuto di colore diverso per dare una forma di animale, reale o immaginario (come ne Il mio amico Totoro). Le parti di pannolenci vanno incollate con una colla apposita per tessuti, e magari pensate di prevedere anche la coda per il vostro animaletto, che sarà utilizzata per tenere il segno, mentre l’animale stesso sporgerà oltre le pagine.
Qui di seguito alcuni segnalibri da acquistare su Amazon. Ce ne sono di magnetici, in metallo oppure in legno, per adattarsi alle esigenze e al gusto di tutte e di tutti.
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?