Tredici
Dovrete aspettarvi un libro spietato, che vi lascerà senza fiato. Perché Jay Asher nel raccontare la storia, non ha usato mezzi termini, non ha usato nulla per nascondere la sofferenza dei personaggi e la brutalità degli avvenimenti.
qlibri.it
Consigliato a
Soprattutto ai giovanissimi, ma in generale agli amanti dei thriller psicologici appassionanti e coinvolgenti che, naturalmente, non abbiano ancora visto la serie di Netflix.
Il nostro voto
Recensione e trama
Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori… Ve lo prometto.
Così comincia la prima delle sette audiocassette numerate con lo smalto blu e accompagnate da una piantina della città, che Clay Jansen trova davanti casa al ritorno da scuola.
La mittente di quel misterioso e particolare regalo è Hannah Baker, la ragazza di cui Clay è innamorato dalla prima liceo; peccato, però, che Hannah sia morta sucida proprio due settimane prima rispetto all’arrivo delle audiocassette. Clay in un primo momento è sconvolto dalla vicenda, ma poi si convince ad ascoltare quanto registrato dalla voce della ragazza: sono, in tutti, tredici episodi della sua vita, una per lato, ognuno dei quali è “dedicato” a una persona con cui Hannah aveva avuto a che fare. Le tredici vicende rappresentano i tredici motivi per cui lei ha deciso di togliersi la vita, e fra loro spunta proprio Clay; per questo motivo il ragazzo le ascolta tutte, con lo scopo di capire quale ruolo può avere avuto lui in tutta quella terribile e drammatica faccenda. Pubblicato nel 2007 da Jay Asher, Tredici (o meglio Thirteen Reasons Why, come recita il titolo originale per intero), è diventato una serie mandata in onda da Netflix proprio quest’anno.
Tredici è un thriller psicologico appassionante e coinvolgente, che pur trattando temi prettamente adolescenziali è capace di tenere il lettore incollato alla vicenda, pagina dopo pagina. Si tratta del romanzo d’esordio dello scrittore statunitense Jay Asher, che ha pubblicato poi, nel 2011, The future of Us.
Thirteen Reasons Why ha venduto due milioni e mezzo di copie solo negli USA e ha vinto numerosi premi ricevendo persino una valutazione di cinque stelle dalla Teen Book Review. È acquistabile su Amazon a questo link.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Autore di libri per l’adolescenza, il suo libro dìesordio è stato Thirteen Reasons Why, nel 2007, da cui è stata tratta la serie TV Tredic...
- Jay Asher
Cosa ne pensi?