Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale
Si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella tua vita quotidiana, nella tua routine.
Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale
Si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo.
Si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo.
Consigliato a
Chi vuole compiere un percorso introspettivo e lo vuol fare con un occhio di riguardo agli aspetti filosofici della riscoperta di sé.
Il nostro voto
Recensione e trama
Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e scrittori ideatori dell’ambizioso progetto Tlon, tornano a pubblicare per HarperCollins due anni dopo l’uscita di Liberati della brava bambina, un manifesto di genere che invita le donne a rompere con gli stereotipi del passato.
Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire
Lo fanno con Prendila con filosofia, il cui sottotitolo, Manuale di fioritura personale, la dice lunga sul tipo di intento che questo nuovo libro ha verso i suoi lettori: quello di rispondere alla domanda che, nella loro opera di divulgazione filosofica, si sentono ripetere spesso: “Come si fa a fiorire (o rifiorire)?”. Il tutto senza la pretesa di porsi come un trattato scientifico, ma forti di un percorso psicologico iniziato con la maratona di eventi omonima, che ha riunito, online e offline, centinaia fra filosofi, intellettuali e artisti, e di cui il libro è il naturale sviluppo ed epilogo.
Prendila con filosofia. Manuale di fioritura personale
Prendila con filosofia è un manuale, senza le apparenze di un manuale: è un metodo, un gioco, un saggio divulgativo ma anche il frutto di uno studio rigoroso e una successione fluida di capitoli. Che ha un unico, ambizioso scopo: insegnare alle persone a fiorire.
Prendendo le mosse addirittura dalle scuole più antiche, Gancitano e Colamedici ci lasciano entrare senza difficoltà in un mondo in cui la filosofia riesce ancora a impattare positivamente sulle nostre vite, indagando la nostra vita e i nostri percorsi, che può essere un mezzo e uno strumento nelle nostr mani per imparare a vivere in armonia, con educazione e con un profondo lavoro su se stessi, al fine di trovare il nostro posto nel mondo.
Dettagli
Informazioni sugli autori
Ideatrice, con Andrea Colamedici, del progetto Tlon, Maura Gancitano si occupa di filosofia e immaginazione, educazione di genere e letteratura. Ha...
Filosofo, editore, regista e attore teatrale, Andrea Colamedici insegna filosofia per bambini; in carriera ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsk...
- Maura Gancitano
- Andrea Colamedici
Cosa ne pensi?