Non buttiamoci giù
È la notte di San Silvestro e, su un altissimo grattacielo londinese, si incontrano quattro persone: un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale, una donna senza lavoro e mari...
Consigliato a
Chi cerca un romanzo divertente.
Il nostro voto
Recensione e trama
È la notte di San Silvestro e, su un altissimo grattacielo londinese, si incontrano quattro persone: un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale, una donna senza lavoro e marito, madre di un figlio autistico, una ragazzina di quindici anni sedotta e abbandonata e un musicista americano fallito lasciato dalla ragazza: quattro persone che non hanno molto in comune, se non che hanno deciso di togliersi la vita quella notte. Questo è solo l’inizio di Non buttiamoci giù di Nick Hornby, un romanzo che tratta con ironia il tema delicato del suicidio.
Su quel tetto, i quattro non possono ignorarsi l’un l’altro e così si raccontano le loro storie; insieme, decidono di non buttarsi e, accomunati da quella strana esperienza, tentano di farsi forza a vicenda, per riprendere a vivere o, meglio, per vedere che cosa la vita ha ancora in serbo per loro. I quattro continuano a ritrovarsi a distanza di mesi, e si guardano negli occhi e parlano, di quello che è successo e non è successo, ma sopratutto del perché vale la pena continuare ad affrontare le giornate.
Il romanzo di Hornby parte da uno spunto originale, ma, andando avanti con le pagine, si perde un po’, a causa anche dei suoi protagonisti che risultano essere stereotipati e in alcuni casi anche irritanti; tuttavia resta una lettura divertente, che ricorda che a volte quelle che sembrano delle difficoltà insormontabili in realtà possono essere superata grazie allo sguardo di un amico che condivida con te la fatica.
Un libro che ricorda che il cambiamento fa, spesso, paura, ma che è necessario e che parte dal volersi bene, dall’accettare se stessi e i propri limiti; in fondo, la vita scorre, e non si può fare altro che scorrere con lei.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Nick Hornby
Cosa ne pensi?