Le inseparabili
Un romanzo commovente e appassionante sull'amicizia femminile
The Guardian
Consigliato a
Chi ama la figura di Simone De Beauvoir non potrà rinunciare a leggere questo capolavoro rimasto sepolto per tutti questi anni.
Il nostro voto
Recensione e trama
È rimasto per tantissimo tempo inedito, perché ritenuto “troppo intimo”; ma oggi Le inseparabili, di Simone De Beauvoir, esce, anche in Italia, dove il suo arrivo, per Ponte alle Grazie, è previsto per il 21 ottobre 2020.
Le inseparabili
Perché questo romanzo che parla di amicizia femminile è rimasto così a lungo nascosto? Nel 1963 la scrittrice, nelle sue memorie, dice che aveva ricevuto pareri negativi dal suo compagno, il filosofo esistenzialista Jean Paul Sartre, e che per questo aveva deciso di riporre in un cassetto l’opera che raccontava del suo rapporto con Élisabeth Lacoin, poi morta di encefalite a soli 21 anni.
Le inseparabili oggi entra invece a far parte dei tesori della letteratura mondiale: nel settembre del 1917, in una Parigi sotto la guerra, una bambina di nove anni torna a scuola dopo le vacanze, e scopre che nel banco accanto al suo c’è una nuova alunna, dall’aria selvatica, che si rivolge a lei senza i manierismi delle altre, con una franchezza mai conosciuta. Nasce così un’amicizia, intensa e leale, tra Sylvie e Andrée, dietro cui non è difficile rinvenire i profili di Simone De Beauvoir bambina e della sua grande amica Élisabeth.
A dare alle stampe il libro è stata Sylvie Le Bon de Beauvoir, figlia adottiva della grande scrittrice, che ha trovato il libro nell’archivio della madre. Fra le frasi più belle e toccanti del libro
Dicevamo cose banali, come fanno i grandi; ma capii subito, con stupore e gioia, che il vuoto del mio cuore, il fondo cupo delle mie giornate avevano una sola causa: l’assenza di Andrée. Vivere senza di lei non era vivere.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Simone de Beauvoir
Cosa ne pensi?