La mano di Fatima
Un romanzo d'avventura, talvolta picaresco, spesso fastoso, ricco di amori. La buona costruzione e il ritmo serrato sanno tenere desta la curiosità del lettore.
da Il Corriere della Sera
Pagine e pagine di storia e di avventure che costituiscono il nuovo tipo di romanzo storico adatto al nostro tempo.
da La Stampa
Consigliato a
Chi ama essere trasportato in un’altra epoca.
Il nostro voto
Recensione e trama
La mano di Fatima è il secondo romanzo storico di Ildefonso Falcones.
La storia inizia nel 1568, quando nei villaggi delle Alpujarras i musulmani, stanchi di ingiustizie e umiliazioni, si rivoltano contro i cristiani.
Tra i ribelli c’è un ragazzo di quattordici anni: si tratta di Hernado Ruiz, il protagonista della storia, nato da una violenza che un prete cristiano ha fatto nei confronti della madre moresca.
A causa di questo fatto è rinnegato dalla sua gente, ma coglie l’occasione della ribellione per riscattarsi e grazie al suo coraggio riesce a farsi accettare e a guadagnare la stima dei compagni, anche se qualcuno, mosso dall’invidia, trama contro di lui.
Una notte conosce una ragazza più giovane di lui, Fatima, madre di un neonato: questo incontro cambierà per sempre la vita di Hernando.
Tra i due inizierà una lunga storia d’amore, fatta di un continuo perdersi e ritrovarsi, che darà la forza a Hernando di lottare sia per il proprio destino sia per quello del suo popolo.
Un romanzo interessante, dalla trama avvincente e appassionante; sono più di 900 pagine, ma è quasi come non sentirle: Falcones non solo ricostruisce in modo accurato un evento storico poco conosciuto, ma regala una storia coinvolgente densa di emozioni, come amore, paura, speranza sconforto e così via.
L’autore ha l’abilità di farci sentire dentro la storia, come se stessimo camminando nei luoghi descritti, e di farci immedesimare nel protagonista, di palpitare per quello che gli sta accadendo e di ammirarlo per il su coraggio e il suo buon cuore.
Il tema principale del libro è quello della convivenza tra religioni, che trova appunto un’espressione e una possibile soluzione nella figura del protagonista, che mostra che essa è praticabile.
La mano di Fatima è un romanzo splendido, che assorbe chi legge e lo catapulta in un’altra epoca storica, regalandogli un’avventura indimenticabile.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Ildefonso Falcones
Cosa ne pensi?