La magia di un Buongiorno
Un dialogo con i lettori che continua da 15 anni.
dal libro
Consigliato a
Chi cerca una lettura diversa dal solito, ideale per riflettere sul nostro Paese.
Il nostro voto
Recensione e trama
La magia di un Buongiorno è una raccolta degli interventi che Massimo Gramellini scrive in fondo alla prima pagina de La Stampa.
Si tratta di scritti che alternano divertimento, sberleffi, indignazione, tristezza, riflessioni e sogni, che esprimono al tempo stesso l’amore che l’autore ha per la scrittura e che sono una platea d’eccezione da cui assistere a fatti più o meno importanti, ma sempre piacevolmente commentati, accaduti tra il 1999 e il 2014.
I “buongiorno” sono 365, uno per ogni giorno dell’anno, e così idealmente si può leggerne uno al giorno, al mattino, per salutare la giornata e rispolverare vecchi crimini o vecchie storie d’amore, oppure meditare su letteratura, musica o arte.
L’autore vuol far riflettere con le sue parole, ma questa riflessione non è mai fine a se stessa: come un buongiorno appena alzati può darci la carica, così possono fare i testi di Gramellini e farci affrontare la giornata in modo diverso.
Perché è vero che le parole dell’autore descrivono un’Italia a volte più interessata a fatti futili che a eventi importanti, ma quello che è emerge è anche speranza: la speranza che le cose possano cambiare.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Nato a Torino da una famiglia originaria della Romagna, all’età di nove anni perde tragicamente la madre, episodio che lo segnerà profondam...
- Massimo Gramellini
Cosa ne pensi?