logo
Stai leggendo: La grande avventura dei diritti delle donne

La grande avventura dei diritti delle donne

La grande avventura dei diritti delle donne

Consigliato a ...

Qualunque genitore che voglia insegnare, con l'ironia e la leggerezza, che è importante continuare a lottare per le battaglie in cui si crede, a prescindere che si sia uomini o donne.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

È una domanda vecchia come il mondo, eppure maledettamente attuale: perché esistono le disuguaglianze fra uomini e donne?

Provano a rispondere all’interrogativo da un milione di dollari Soledad Bravi e Dorothée Werner, l’una illustratrice, fra le matite più irriverenti di Francia, l’altra autrice, entrambe due donne dotate di spirito e dell’arguzia necessaria per raccontarci le cose come stanno.

È, il loro, un libro che con ironia e sarcasmo tenta di far crollare secoli di preconcetti e credenze del tutto errate, e che serve  come prezioso insegnamento soprattutto per gli adulti di domani che, scevri da rigidi schemi mentali troppo inquadrati e predefiniti, possono finalmente liberarsi di ogni tipo di pregiudizio.

La grande avventura dei diritti delle donne, edito in Italia da Sonda, racconta lo sviluppo della disparità di genere partendo dal concepimento e poi, attraversando la storia fin dai suoi albori, e ponendocela poi con una prospettiva del tutto nuova, come un flusso di accadimenti, spesso violenti e insensati. Attraverso i disegni e le parole si racconta di storie di soprusi e abusi, ma anche di grandi battaglie per la libertà è l’indipendenza.

Fra le altre cose, c’è un capitolo interamente dedicato a un secolo di lotte e conquiste femministe in Italia, dalla prima donna iscritta all’università, all’abolizione del delitto d’onore, fino ad arrivare alle recenti leggi contro lo stalking.

La strada, certamente, è ancora lunga: ma questo libro, pur nella sua voluta semplicità, può davvero contribuire a educare generazioni di giovani donne consapevoli delle proprie potenzialità, e di giovani uomini coscienti del fatto che il rispetto sia, alla fine, la chiave di ogni rapporto umano.

 

Dettagli

Prezzo Listino: 14,36
Editore: Sonda
Collana: ND
Data Pubblicazione: 25/10/2018
Pagine: 96
ISBN-10: 8872240328
ISBN-13: 978-8872240328
Lingua Originale: Francese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Pourquoi y a t-il des inégalités entre les hommes et les femmes?