La grande avventura dei diritti delle donne
“La grande avventura dei diritti delle donne” di @soledadbravi e #dorothéewerner è un albo divertente e colorato, ma anche serio e puntuale. Ve lo consiglio con slancio!
zeldawasawriter
Consigliato a
Qualunque genitore che voglia insegnare, con l’ironia e la leggerezza, che è importante continuare a lottare per le battaglie in cui si crede, a prescindere che si sia uomini o donne.
Il nostro voto
Recensione e trama
È una domanda vecchia come il mondo, eppure maledettamente attuale: perché esistono le disuguaglianze fra uomini e donne?
Provano a rispondere all’interrogativo da un milione di dollari Soledad Bravi e Dorothée Werner, l’una illustratrice, fra le matite più irriverenti di Francia, l’altra autrice, entrambe due donne dotate di spirito e dell’arguzia necessaria per raccontarci le cose come stanno.
È, il loro, un libro che con ironia e sarcasmo tenta di far crollare secoli di preconcetti e credenze del tutto errate, e che serve come prezioso insegnamento soprattutto per gli adulti di domani che, scevri da rigidi schemi mentali troppo inquadrati e predefiniti, possono finalmente liberarsi di ogni tipo di pregiudizio.
La grande avventura dei diritti delle donne, edito in Italia da Sonda, racconta lo sviluppo della disparità di genere partendo dal concepimento e poi, attraversando la storia fin dai suoi albori, e ponendocela poi con una prospettiva del tutto nuova, come un flusso di accadimenti, spesso violenti e insensati. Attraverso i disegni e le parole si racconta di storie di soprusi e abusi, ma anche di grandi battaglie per la libertà è l’indipendenza.
Fra le altre cose, c’è un capitolo interamente dedicato a un secolo di lotte e conquiste femministe in Italia, dalla prima donna iscritta all’università, all’abolizione del delitto d’onore, fino ad arrivare alle recenti leggi contro lo stalking.
La strada, certamente, è ancora lunga: ma questo libro, pur nella sua voluta semplicità, può davvero contribuire a educare generazioni di giovani donne consapevoli delle proprie potenzialità, e di giovani uomini coscienti del fatto che il rispetto sia, alla fine, la chiave di ogni rapporto umano.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Soledad Bravi e Dorothée Werner
Cosa ne pensi?