La donna dei fiori di carta, Trama e Recensione - Roba da Donne

La donna dei fiori di carta

«Il vostro nome in cambio della vostra vita, non mi sembra così irragionevole come baratto. In fondo, si tratta di rispondere a una semplice domanda.» Cercava di sembrare ironico, perché aveva capito che l’ironia poteva essere una chiave. «Voi tornerete dai vostri commilitoni e a me conferiranno una medaglia. Avanti, su... Non voglio ricordarmi di questo giorno in questo modo, ho già troppi brutti ricordi. Non vorrete morire proprio qui, in cima al monte Fumo. E oggi è perfino il mio compleanno.»
«Sono tre.»
La frase lo colse impreparato. Proprio non se lo aspettava. Il prigioniero aveva parlato. La voce, calda e perentoria, era emersa dall’oscurità.
«Cosa avete detto? Temo di non aver compreso bene.»

dal libro

Il nostro voto

Recensione e trama

La donna dei fiori di carta di Donato Carrisi è un romanzo particolare, breve ma intenso, che narra una storia romantica e misteriosa.

Siamo nel 1916, durante la prima guerra mondiale, e il medico dell’esercito austriaco, Jacob Roumann, ha una missione: deve capire se uno degli italiani di recente catturati sia un ufficiale, così da organizzare uno scambio con un tenente colonnello prigioniero del nemico.

Il dottore ha solo una notte a disposizione per scoprire chi è il prigioniero, che la mattina sarà fucilato, ma non sa che la storia che ascolterà quella notte cambierà la sua vita.

La storia che sentirà narrare è il racconto di un amore, di nomi misteriosi e nascosti, di un viaggio e del Titanic.

Questo romanzo incanta con la sua prosa fluente e ricercata, ma al tempo stesso leggera, e con la trama affascinante, dove i personaggi che sono presentati sono “estremi”, sembrano appartenere più a un mondo fantastico che alla realtà, quasi fossero figure mitologiche e in quanto tali al di sopra della morte, perché con questa storia si eternano.

Il medico Jacob Roumann è a sua volta un personaggio dal fascino complicato, perché lui, dottore, è il primo a essere ferito, e la sua ferita è nel cuore.

E anche l’atmosfera della guerra trasuda dalle pagine del romanzo, con la paura palpabile e l’aria che sa di morte, e la speranza di poter tornare a casa.

Un racconto davvero unico nel suo genere, una piccola perla per ricordarsi che alcune storie d’amore sono in grado di imprimersi nel profondo dell’anima e oltrepassare i confini della morte.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 11,60
Editore: Longanesi
Collana: ND
Data Pubblicazione: 05/03/2012
Pagine: 170
ISBN-10: 8830433969
ISBN-13: 9788830433960
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: La donna dei fiori di carta

Informazioni sull'autore

Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...