Consigliato a

Chi ama la scrittura frizzante e giovane di Carolina Capria, stavolta impegnata con temi sociali molto più profondi e complessi.

Il nostro voto

Recensione e trama

Lisa, sedici anni e tutto quel bagaglio di pensieri che l’adolescenza porta con sé: quel guarda il mondo con estraniazione, come se non ne facesse parte, e quelle cose “cattive” che ogni tanto le vengono in mente.

Come smettere di mangiare, ad esempio: lo ha fatto perché le è sembrato il miglior modo per sparire, per passare inosservata.

Ma i suoi genitori la pensano in tutt’altra maniera, e così, dopo mille inutili tentativi di cure, Lisa viene portata in un istituto, Villa Erica, dove conosce tre ragazze che con lei condividono i disturbi alimentari.

C’è Susi, che di anni ne ha quindici, e non ricorda un solo giorno in cui qualcuno non l’abbia chiamata Cicciona, né uno nel quale non avesse trovato nel cibo e nel mangiare in modo ossessivo e continuo l’unica via d’uscita possibile dall”infelicità. E poi c’è Reda, dodici anni e i passi leggeri, che ha iniziato a rifiutare il cibo per compiacere l’insegnante di danza che la voleva sempre più esile e impalpabile.

Infine Mat, la ragazza che ha deciso di essere spavalda e sicura di sé, pronta a mettere in difficoltà gli altri per nascondere il ricordo di ciò che era davvero. Con loro i giorni passano sempre uguali, tra piccoli screzi e l’odiata ora del pasto, finché Lisa, per sbaglio, urta uno dei quadri appesi nel corridoio della casa di cura, facendolo cadere.

È così che scopre un messaggio anonimo nascosto dietro la cornice, e ben presto capirà che non è l’unico, ce ne sono altri: tutti raccontano la storia di una ragazza che voleva disperatamente essere normale, tanto da inventare una vita diversa e custodirla dietro a quelle cornici.

Comincia così per Lisa una specie di caccia al tesoro dentro e fuori Villa Erica, da portare avanti grazie all’aiuto delle nuove tre amiche che la aiuteranno a scoprire la verità sull’autrice. Forse, per tutte loro, quell’avventura inaspettata sarà anche un modo per tornare a lottare per qualcosa.

Carolina Capria è una delle penne più sorprendenti della letteratura italiana per ragazzi; si è aperta con noi, svelandoci tre cose di se stessa.

La circonferenza di una nuvola sarà il suo ottavo lavoro, oltre alla serie di Jo Corallina, scritta a quattro mani con la migliore amica Mariella Martucci. Questa volta il tema del libro, che uscirà nel maggio 2019, sarà decisamente più delicato e meno “leggero” rispetto ai precedenti lavori, con tematiche importanti come i disturbi alimentari, ma anche l’accettazione di se stessi e quella sociale, che porta soprattutto i giovanissimi a forti condizionamenti. Questo il link Amazon del libro.

 

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Prezzo Listino: 13,60
Editore: HarperCollins Italia
Collana: ND
Data Pubblicazione: 05/09/2019
Pagine: 300
ISBN-10: 8869054535
ISBN-13: 978-8869054532
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: La circonferenza di una nuvola

Informazioni sull'autore

  • Carolina Capria