It

Quest'opera di oltre mille pagine mescola horror, fantasy, gotico, romanzo di formazione e storia d’avventura in maniera esemplare [...] La scrittura di King non sembra uscita da un raffinato salotto parigino ma da una nuvola di polvere, scintille e segatura per come potrebbero vorticare in un ferramenta del Maine dove si ascoltano solo gli AC/DC.

internazionale.it

Una storia spaventosa, ma anche un grande romanzo sull'amicizia e sull'eterna lotta tra bene e male. Se volete davvero capire come è fatto un horror non potete fare a meno di leggerlo. Immenso.

kataweb.it

Consigliato a

Le amanti dell’horror fantasy e della penna geniale di King ritroveranno in questo capolavoro del genere tutte le tematiche ricorrenti apprezzate anche nei romanzi successivi del maestro del terrore, dai traumi infantili alla bassezza dell’animo umano. Solo per cuori forti.

Il nostro voto

Recensione e trama

Fra gli incubi ricorrenti e più terribili di tutti i ragazzini It occupa senza ombra di dubbio un posto di rilievo. Ma il terribile mostro alieno capace di prendere le sembianze delle paure più profonde dell’infanzia e dell’adolescenza, conosciuto soprattutto per una miniserie del 1990 diretta da Tommy Lee Wallace, in realtà nasce dalla penna geniale del maestro dell’horror Stephen King, che gli dà vita nel 1986.

Il romanzo, un vero e proprio capolavoro della letteratura del suo genere (e non solo) è una lunga saga corale che si sviluppa nel tempo, in due periodi completamente diversi: la prima parte, infatti, si svolge a cavallo fra il 1957 e il 1958, la seconda tra l’84 e l’85. Protagonisti, però, sono sempre “i Perdenti” un gruppetto di ragazzini vessati dai compagni di scuola, che vivono nell’immaginaria cittadina di Derry, nel Maine, e sono  accomunati dalla medesima, terribile esperienza: tutti loro, infatti, sono entrati in contatto con It, la creatura aliena che si risveglia ogni trent’anni e, assumendo le forme delle paure più radicate delle sue vittime, uccide i ragazzini. Tutti lo ricordiamo nelle vesti del clown Pennywise, ma nel libro It appare come un clown-mummia sulla superficie del fiume, come un vagabondo lebbroso, come un lupo mannaro, in un lavandino sanguinante, come i fantasmi dei bambini morti alla cisterna cittadina o nei panni di un mostruoso uccello gigante.

Scoprendo che esiste da secoli, i ragazzi credono di poterlo sconfiggere tramite un incantesimo chiamato Rito di Chud, ma le cose non vanno esattamente così, e quasi trent’anni dopo, ormai adulti e con famiglia, decidono di riunirsi nuovamente per chiudere, stavolta in maniera definitiva, i conti con il mostro che li ha terrorizzati da sempre. La morte di It, però, coinciderà con un evento ancor più straordinario che porterà i ragazzi a riflettere sul paese stesso in cui hanno vissuto.

Nel romanzo sono ben evidenti i temi che poi diventeranno veri e propri capisaldi della narrativa di King, come la forza della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, la grettezza e la bassezza umana nascoste dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina, simboleggiate proprio dalla comunanza fra It e la stessa Derry.
Il romanzo è entrato a far parte dei best seller dell’epoca, ed è diventato uno dei libri più popolari tra i fan dello scrittore, ispirato ai suoi miti di gioventù sul quale, molto evidentemente, prevale la presenza di H.P. Lovecraft, precursore, assieme a Edgar Allan Poe, della letteratura horror americana.

Nel 2017 It è diventato un film diretto da Andrés Muschietti, con Bill Skarsgård nel ruolo di Pennywise.

Il libro è acquistabile su Amazon a questo link.

Scopri come leggerlo al miglior prezzo!

Dettagli

Genere: Horror
Prezzo Listino: 11,82
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: ND
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 1248
ISBN-10: 8868360268
ISBN-13: 978-886836026
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: It

Informazioni sull'autore

  • Stephen King