Fazzoletti rossi, Trama e Recensione - Roba da Donne

Fazzoletti rossi

In occasione dell'uscita di "Fazzoletti rossi", la scrittrice e traduttrice Roberta Marasco riflette sul vuoto lasciato dal discorso femminista nell'età preadolescenziale e sulle possibilità comunicative che quel messaggio potrebbe avere nell'età del cambiamento

https://www.illibraio.it/

Consigliato a

Adolescenti e non, perché non si è mai troppo grandi per imparare la solidarietà femminile.

Il nostro voto

Recensione e trama

Camilla, tredici anni e un vuoto che ha un solo nome: quello di mamma. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, per tutti Annina, per lei solo l’odiosa Anastasia.

Luna ha invece un papà che vive a migliaia di chilometri per studiare i leoni marini o gli elefanti, non si sa bene, e una mamma ultra femminista che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Luna nasconde però anche un’altra identità, quella di Lunatika, “tiktoker” da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina.

Cos’hanno in comune queste due adolescenti? Apparentemente niente, e così sembra anche quando si ritrovano in classe insieme e nemmeno si rivolgono la parola. Ma quando la povera Camilla vede diventare virale un suo video in cui parla delle sue prime mestruazioni, la solidarietà femminile, per una volta, sarà più forte di tutto e tutti.

Fazzoletti rossi è il nuovo romanzo di Roberta Marasco, scrittrice e traduttrice autrice de Le regole del tè e dell’amore, tradotto in Olanda, Germania e Bulgaria, oltre che fondatrice del blog Rosapercaso. È un libro per teenagers, ma non solo: parla infatti dei rapporti complicati fra donne, delle apparenze che poi diventano bellissima sostanza, della solidarietà e dell’empatia e, soprattutto, aiutano a ricordarci, a tutte noi, di non stigmatizzare argomenti come il ciclo mestruale e di smetterla di considerarli tabù di cui non si può parlare.

Esce l’11 febbraio per Piemme.

La discussione continua nel gruppo privato!

Dettagli

Prezzo Listino: 12,75
Editore: Piemme
Data Pubblicazione: 02/11/2020
Pagine: 192
ISBN-10: 8856674718
ISBN-13: 978-8856674712
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Fazzoletti rossi

Informazioni sull'autore

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...