Fazzoletti rossi
In occasione dell'uscita di "Fazzoletti rossi", la scrittrice e traduttrice Roberta Marasco riflette sul vuoto lasciato dal discorso femminista nell'età preadolescenziale e sulle possibilità comunicative che quel messaggio potrebbe avere nell'età del cambiamento
https://www.illibraio.it/
Consigliato a
Adolescenti e non, perché non si è mai troppo grandi per imparare la solidarietà femminile.
Il nostro voto
Recensione e trama
Camilla, tredici anni e un vuoto che ha un solo nome: quello di mamma. Quando il padre decide di andare a vivere con la fidanzata, si ritrova anche una sorellastra, per tutti Annina, per lei solo l’odiosa Anastasia.
Luna ha invece un papà che vive a migliaia di chilometri per studiare i leoni marini o gli elefanti, non si sa bene, e una mamma ultra femminista che passa il tempo nel suo studio a disegnare. Luna nasconde però anche un’altra identità, quella di Lunatika, “tiktoker” da milioni di visualizzazioni che le ragazzine adorano e che si è guadagnata la mitica coroncina.
Cos’hanno in comune queste due adolescenti? Apparentemente niente, e così sembra anche quando si ritrovano in classe insieme e nemmeno si rivolgono la parola. Ma quando la povera Camilla vede diventare virale un suo video in cui parla delle sue prime mestruazioni, la solidarietà femminile, per una volta, sarà più forte di tutto e tutti.
Fazzoletti rossi è il nuovo romanzo di Roberta Marasco, scrittrice e traduttrice autrice de Le regole del tè e dell’amore, tradotto in Olanda, Germania e Bulgaria, oltre che fondatrice del blog Rosapercaso. È un libro per teenagers, ma non solo: parla infatti dei rapporti complicati fra donne, delle apparenze che poi diventano bellissima sostanza, della solidarietà e dell’empatia e, soprattutto, aiutano a ricordarci, a tutte noi, di non stigmatizzare argomenti come il ciclo mestruale e di smetterla di considerarli tabù di cui non si può parlare.
Esce l’11 febbraio per Piemme.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Scrittrice e traduttrice, ha scritto Le regole del tè e dell’amore, tradotto in Olanda, Germania e Bulgaria. Con il suo blog Rosapercaso, dedica...
- Roberta Marasco
Cosa ne pensi?