È tutto un ciclo
Il libro definitivo sul ciclo, sull’amicizia e sulla consapevolezza. Non solo per le ragazze... per tutti!
Raina Telgemeier
Consigliato a
Le giovanissime, ma anche alle loro mamme, è una sana lettura che ci aiuta a combattere gli stereotii e i tabù.
Il nostro voto
Recensione e trama
Due giovanissime, una delle due mamma di due bambini. Lily Williams e Karen Schneemann raccontano il ciclo attraverso una graphic novel davvero molto simpatica e ironica, per togliere dubbi e paure soprattutto alle bambine che stanno per entrare nel periodo della pubertà.
Le protagoniste di È tutto un ciclo sono Abby, Brit, Christine e Sasha, quattro grandi amiche stufe di vedere che parlare di mestruazioni equivale a sfatare un tabù? Ma anche di vedere che gli assorbenti costano tanto, troppo, come fossero un bene di lusso, e che i distributori a scuola sono sempre vuoti perché tanto, si sa, è un problema che interessa solo le femmine.
È tutto un ciclo
Abby, la più impetuosa delle amiche, decide di coinvolgere le altre e di agire, anche se dirlo è più facile che farlo: ci sono infatti molti altri problemi da affrontare, i ragazzi, le amicizie difficili, ma anche gli adulti che proprio non vogliono ascoltare. Eppure, la loro unione e la loro forza d’animo le aiuterà anche ad andare avanti con la loro impensabile missione.
Età di lettura consigliata? Dieci anni, perché certi falsi miti vanno distrutti sin da subito.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Autrice e illustratrice, cresciuta nel nord della California dove si è laureata al California College of the Arts con un B.F.A. in animazione, Lil...
- Lily Williams e Karen Schneemann
Cosa ne pensi?