logo
Stai leggendo: Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome

Chiamami col tuo nome

Consigliato a ...

Gli amanti delle storie d'amore toccanti, scritte con un coinvolgimento tale da far sentire al lettore di viverla in prima persona.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Può essere definito sorprendente il risultato conquistato dal film Chiamami col tuo nome, diretto da Luca Guadagnino, che è riuscito ad accaparrarsi ben quattro nomination per gli Oscar 2018. La pellicola del regista palermitano concorrerà anche per il titolo di miglior film, ma, come spesso accade, un ottimo film trae ispirazione da un magnifico libro.

In questo caso, si tratta del romanzo pubblicato nel 2007 (in Italia nel 2008) dallo scrittore statunitense, ma nato ad Alessandria d’Egitto, André Aciman; la storia, ambientata sulla riviera ligure nel 1988, ha per protagonisti Elio Perlman, diciassettenne italiano di origini ebraiche, musicista, un adolescente più maturo rispetto ai coetanei, e Oliver, ventiquattrenne ebreo statunitense, ospitato a casa proprio dalla famiglia di Elio. Il padre del ragazzo, professore universitario, ogni anno infatti accoglie nella propria abitazione al mare uno studente impegnato nella lavorazione della tesi di post dottorato. E Oliver, grazie alla sua bellezza e simpatia, ma anche agli affascinanti modi bruschi tipicamente yankee, conquista subito i Perlman e tutti i vicini.
Il giovane Elio, alle prime esperienze con l’innamoramento e la gestione dei propri sentimenti, se ne innamora quasi subito, finché, vinte le incomprensioni e interpretate le reciproche gentilezze, i due ragazzi si abbandonano alla passione, soprattutto quando si trovano, insieme, a Roma, per quei pochi giorni prima della partenza di Oliver per il suo rientro negli USA.
La loro, tuttavia, non si rivelerà un’effimera passione o un improvviso e fugace desiderio di “provare” l’amore omosessuale, ma si manterrà, negli anni e nei decenni successivi, più forte e intenso di prima, più maturo e passionale, in ogni loro incontro. Ogni volta con la stessa emozione, e la stessa, straordinaria incapacità di esprimere a parole il significato di quel sentimento e di quell’esperienza che ha deciso di unirli per sempre.

Poetico, delicato, mai scontato, il libro di André Aciman, disponibile su Amazon, affronta l’argomento dell’amore omosessuale fra due giovani con la discrezione, il tatto e il romanticismo tipico delle grandi storie sentimentali, descritte con maestria e coinvolgimento.

Dettagli

Prezzo Listino: 16,13
Editore: Guanda
Collana: ND
Data Pubblicazione: 16/03/2017
Pagine: 271
ISBN-10: 8823517575
ISBN-13: 978-8823517578
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Call me by your name