“The Testaments”: la schiavitù delle donne di The Handmaid’s Tale continua
Si chiamerà The Testaments, ed è il seguito de Il racconto dell'ancella, romanzo distopico di Margaret Atwood diventato una serie tv capolavoro.
Si chiamerà The Testaments, ed è il seguito de Il racconto dell'ancella, romanzo distopico di Margaret Atwood diventato una serie tv capolavoro.
The Handmaid’s Tale si è rivelato un successo di pubblico clamoroso, capace di fare incetta di premi agli Emmy e di appassionare milioni di spettatori. Ma Margaret Atwood, a cui si deve l’opera che ha ispirato la serie sorpresa dell’anno, all’epoca in cui ha scritto Il racconto dell’ancella ha fatto molto di più.
Il suo romanzo distopico, cominciato nel 1984 e terminato un anno più tardi, ha ridato linfa nuova e gettato una prospettiva del tutto diversa sul femminismo, attraverso le vite di donne costrette a una schiavitù sessuale e psicologica in un mondo futuro post apocalittico, dominato dagli uomini e dall’estremismo religioso.
Tanto che oggi, 33 anni dopo la pubblicazione di quel romanzo, e non solo grazie alla serie tv, le ancelle sono diventate la voce e il simbolo di ogni lotta contro la misoginia. Soprattutto alla luce dell’atteggiamento critico che la loro “madre letteraria” non ha mai nascosto nei confronti di Trump, presidente non troppo amato dalle donne.
Questo nonostante la Atwood stessa abbia spiegato di preferire al termine “femminismo” quello di umanesimo, e abbia esortato, in un’intervista recente, le giovani donne a imparare a cavarsela da sole.
Per sopravvivere nella natura bisogna conoscere i propri predatori e non sembrare delle prede. Questa è una lezione di vita che tutte le giovani donne dovrebbero apprendere il prima possibile, per essere preparate a reagire ai predatori, siano essi animali o umani.
A ogni modo, la bella notizia per chiunque abbia amato il libro – o la serie – della scrittrice americana, avrà una piacevole sorpresa: Margaret Atwood ha infatti rivelato di essere in procinto di preparare il seguito di The Handmaid’s Tale, un libro che si chiamerà The Testaments e che, con tutta probabilità, vedrà la luce nel settembre del 2019.
Sulla pagina della casa editrice Penguin si legge che sarà possibile ordinarlo online, fra gli altri, su Amazon.
Naturalmente al momento le informazioni e gli “spoiler” sul contenuto del seguito del fortunato libro sono scarne, ma tutte le notizie che sono finora disponibili le abbiamo raccolte in gallery.
Dalle notizie finora trapelate, si sa che The Testaments sarà ambientato 15 anni dopo la scena finale di The Handmaid’s Tale.
Chi si aspetta un collegamento con la serie tv, però, rimarrà deluso. Il seguito de Il racconto dell’ancella non si ispirerà alla trama seguita nello show di Hulu, trasmesso in Italia da TimVision, peraltro già andato avanti con la trama del libro originale.
Saranno tre donne le protagoniste femminili del nuovo romanzo.
Parlando del libro, come si legge su Penguin, Margaret Atwood ha dichiarato
Cari lettori: tutto ciò che mi avete chiesto su Gilead e il suo funzionamento interno è l’ispirazione per questo libro. Bene, quasi tutto! L’altra ispirazione è il mondo in cui viviamo.
Essere un’icona porta con sé un grande svantaggio: le persone si aspettano che tu dica ciò che vorrebbero sentire.
Ha detto la Atwood in un’intervista.
Nella Repubblica di Galaad, regime totalitario instaurato dopo un golpe negli Stati Uniti alla fine del XX secolo, le donne sono considerate solo come fattrici, di proprietà degli uomini, mentre quelle non fertili o anziane sono chiamate “non donne”. La protagonista è una ragazza di cui si conosce solo il nome assegnatole dopo essere diventata schiava del Comandante Fred, Offred appunto (Difred in italiano, con la preposizione “di”, “of” in inglese, a sottolineare l’appartenenza all’uomo).
Il libro termina con la scena di Offred che viene prelevata da un furgone degli Occhi, membri dei servizi segreti, senza sapere se andrà verso la libertà o la prigionia.
Cosa ne pensi?