logo
Galleria: Le donne raccontate da Corrado Augias, che ci insegna a usare il femminile

Le donne raccontate da Corrado Augias, che ci insegna a usare il femminile

Le donne raccontate da Corrado Augias, che ci insegna a usare il femminile
Foto 1 di 7
x

Durante un’intervista di qualche anno fa a Stefania Mogherini, Corrado Augias le chiese se preferisse essere chiamata ministro o ministra. Lei rispose seccamente dicendo di preferire il maschile, spiazzando molte donne e colleghe che da anni si battono anche per una parità anche lessicale, non così scontata. Persino l’Accademia della Crusca si è espressa sul tema, ribadendo “l’opportunità di usare il genere grammaticale femminile per indicare ruoli istituzionali (la ministra, la presidente, l’assessora, la senatrice, la deputata ecc.) e professioni alle quali l’accesso è normale per le donne solo da qualche decennio (chirurga, avvocata o avvocatessa, architetta, magistrata ecc.) così come del resto è avvenuto per mestieri e professioni tradizionali (infermiera, maestra, operaia, attrice ecc.)“.

Proprio Corrado Augias è stato uno dei primi giornalisti a utilizzare il termine ministra. In una recente puntata della sua trasmissione quotidiana Quante storie, dedicata al femminismo e alla violenza sulle donne, il giornalista e scrittore ha però spiegato alla regista Paola Columba e al magistrato Fabio Roia di essere stato inizialmente restio all’uso del femminile.

Le dico la verità, ho faticato ad accettare ministro e ministra, ma non per ragioni di genere, ma perché la mia idea è che quel titolo è neutro e che si riferisce all’incarico e non alla persona che lo ricopre.

Una questione squisitamente filologica, quindi, che non sorprende: da anni Augias riesce a raccontare egregiamente il mondo femminile, attraverso i suoi libri e nelle sue trasmissioni televisive, dove ha affrontato frequentemente e con grande intelligenza il tema dell’uguaglianza di genere.

Cosa Jane Austen ci ha insegnato sull'essere donne in una società di uomini

Cosa Jane Austen ci ha insegnato sull'essere donne in una società di uomini

Sfogliate la gallery per leggere le parole di Corrado Augias sulle donne…