logo
Galleria: L’inganno di JT Leroy, il teenager sex worker che in realtà era una donna

L'inganno di JT Leroy, il teenager sex worker che in realtà era una donna

Il grande inganno di JT Leroy, lo scrittore che non è mai esistito, autore di "Ingannevole è il cuore più di ogni cosa": era Laura Albert a scrivere

Tra la fine degli Anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, prima dei social media e degli smartphone, si consumò una delle truffe letterarie più clamorose della storia. JT LeRoy, giovane e schivo scrittore con parrucca bionda e cappello, si faceva fotografare con tutte le rockstar del momento, da Bono a Debbie Harry, da Billy Corgan a Shirley Manson.

Di lui si diceva che fosse stato un sex worker e che avesse iniziato a scrivere per salvarsi dalla sua infanzia difficile. Diceva di essere troppo timido per partecipare ai reading, allora ci pensavano i suoi amici famosi, come Lou Reed. Sembrava una persona vera, ma in realtà, l’autore di Sarah, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa e La fine di Harold era un’altra persona.

Non c’era nessun JT Leroy: dietro c’era Laura Albert, cantante e scrittrice di New York. Era stata proprio lei a scrivere il libro e a inventarsi un personaggio fittizio di cui i lettori si erano subito innamorati. L’adolescente problematico con mamma tossicomane e prostituta, che la Albert raccontava di aver salvato insieme al compagno e poi aiutato con il suo percorso di transizione da uomo a donna, non era mai esistito.

L’inganno venne scoperto nel 2006 e la Albert fu persino sottoposta a processo. Intervistata anni dopo dal Guardian, commentò così la vicenda:

Come scrittrice, dovrei essere libera di scrivere usando la voce che preferisco. Con Harry Potter, JK Rowling ci è riuscita perché scriveva usando una verità emotiva. Per me la differenza di sesso era vera. Non mi sono appropriata dell’identità trans. I ragazzi lo capiscono, attraverso i libri e i film, capiscono che si tratta di un alter ego. Capiscono che è possibile calarsi in altre identità, perché crescono usando i videogiochi.

Continuate a leggere per ripercorrere tutta la storia di JT Leroy…

L’inganno di JT Leroy, il teenager sex worker che in realtà era una donna

L'inganno di JT Leroy, il teenager sex worker che in realtà era una donna
Foto 1 di 8
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...