Tra la fine degli Anni Novanta e l’inizio del nuovo millennio, prima dei social media e degli smartphone, si consumò una delle truffe letterarie più clamorose della storia. JT LeRoy, giovane e schivo scrittore con parrucca bionda e cappello, si faceva fotografare con tutte le rockstar del momento, da Bono a Debbie Harry, da Billy Corgan a Shirley Manson.

Di lui si diceva che fosse stato un sex worker e che avesse iniziato a scrivere per salvarsi dalla sua infanzia difficile. Diceva di essere troppo timido per partecipare ai reading, allora ci pensavano i suoi amici famosi, come Lou Reed. Sembrava una persona vera, ma in realtà, l’autore di Sarah, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa e La fine di Harold era un’altra persona.

Non c’era nessun JT Leroy: dietro c’era Laura Albert, cantante e scrittrice di New York. Era stata proprio lei a scrivere il libro e a inventarsi un personaggio fittizio di cui i lettori si erano subito innamorati. L’adolescente problematico con mamma tossicomane e prostituta, che Albert raccontava di aver salvato insieme al compagno e poi aiutato con il suo percorso di transizione da uomo a donna, non era mai esistito.

L’inganno venne scoperto nel 2006 e Albert fu persino sottoposta a processo. Intervistata anni dopo dal Guardian, commentò così la vicenda:

Come scrittrice, dovrei essere libera di scrivere usando la voce che preferisco. Con Harry Potter, JK Rowling ci è riuscita perché scriveva usando una verità emotiva. Per me la differenza di sesso era vera. Non mi sono appropriata dell’identità trans. I ragazzi lo capiscono, attraverso i libri e i film, capiscono che si tratta di un alter ego. Capiscono che è possibile calarsi in altre identità, perché crescono usando i videogiochi.

La storia di JT Leroy ha suscitato una clamorosa curiosità a livello mondiale, tanto che nel 2016 il regista Jeff Feuerzeig realizzò persino un documentario, Author: The JT LeRoy Story, ripercorrendo la storia del finto sex worker e della sua vera “madre”.

Continuate a leggere per ripercorrere tutta la storia di JT Leroy…

La vera identità di JT Leroy, il teenager sex worker che ha ingannato tutti
Fonte: Getty Images
Foto 1 di 8
Ingrandisci