diredonna network
logo
Stai leggendo: 50 sfumature di nero

Elsa Morante: l'artista, la femminista e quei giochi erotici con Luchino Visconti

Sibilla Aleramo, la violenza a 15 anni e quell'amore furibondo che portò lui alla pazzia

Bianca Pitzorno, la scrittrice per bambini che non volle figli: "Meglio essere zia"

Le mamme ribelli non hanno paura

Giovani, Carine e Bugiarde

Come scoprire il potere liberatorio del vaffanculo e sorridere alla vita

Tre volte te

Pomodori verdi fritti (al caffè di Whistle Stop)

It

La fabbrica di cioccolato

50 sfumature di nero

50 sfumature di nero

Consigliato a ...

Chi si è appassionato alla saga di "50 sfumature" leggendo il primo romanzo non potrà non lasciarsi coinvolgere dal secondo capitolo della tormentata storia d'amore e di passione di Anastasia e Christian, una versione moderna e decisamente più a luci rosse della favola della bella ma povera di cui si innamora il ricco bellissimo.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Come può un romanzo diventare prima un best seller, e poi un campione d’incassi al cinema? Nel caso della trilogia di “50 sfumature”, scritta dalla britannica E. L. James, è stato soprattutto il passaparola delle donne a trasformare un libro in un vero e proprio fenomeno culturale di massa.

Dopo l’incredibile successo del “capostipite” della serie, “5o sfumature di grigio“, diventato appunto, come spesso accade ai libri, un film atteso già da quando è stato annunciato, James immerge nuovamente le lettrici nella torbida e sensuale love story tra il multimilionario Christian Grey, passato oscuro e gusti sessuali al limite della legalità, e la timida Anastasia Steele.

Dove li avevamo lasciati?

Anastasia aveva messo fine alla storia con Christian, e adesso lavora in una casa editrice; ma l’attrazione per il sexy giovane imprenditore è ancora troppo forte, e anche lui, nonostante la sua dichiarata ritrosia verso l’amore, non riesce a levarsela dalla testa. Il nuovo incontro, perciò, non si fa attendere a lungo.

Anzi, l’attaccamento che Christian ha nei confronti di Anastasia lo spinge persino a rivedere i termini del loro accordo, e a farle conoscere aspetti della sua vita, e del suo passato, prima di allora taciuti a chiunque.

Ana però non può vivere serenamente la sua storia, e il Grey tutto nuovo che si trova davanti, perché il passato di lui torna prepotentemente a bussare alla porta, riproponendo vecchi fantasmi e nuove angosce che mettono in crisi, nuovamente, il rapporto, materializzatisi questa volta in due donne che, per motivi diversi, hanno avuto un ruolo importante nella vita precedente di Christian.

Toccherà di nuovo ad Anastasia prendere in mano le redini della situazione ed affrontare una delle decisioni più delicate della sua vita.

La trilogia di E. L. James, che si conclude con “50 sfumature di rosso” ha venduto ben oltre le 125 milioni di copie in 52 paesi del mondo, tanto che l’autrice è stata inserita nel 2012  tra le “100 persone più influenti al mondo” dal Time Magazine.

Nel 2015 è stato inoltre pubblicato Grey: 50 sfumature di grigio raccontate da Christian, che narra appunto le vicende del romanzo dalla prospettiva del protagonista maschile.

Come per il primo romanzo, anche nel caso di “50 sfumature di nero” sale l’attesa per l’uscita della versione cinematografica, che vedrà ancora come interpreti Jamie Dornan e Dakota Johnson, ma nel frattempo il libro è disponibile su Amazon, anche in formato Kindle.

Dettagli

Prezzo Listino: EUR 7,99
Editore: Mondadori
Collana: ND
Data Pubblicazione: 26/06/2012
Pagine: 594
ISBN-10: ND
ISBN-13: ND
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Cinquanta sfumature di Nero (Omnibus)