Vita segreta di una gourmet

Una giovane donna alle prime armi, un mondo che non riesce a controllare. Perfetto!

Library Journal

Un’autrice deliziosa che catapulta i lettori in una New York stravagante.
Questo romanzo stuzzicherà il vostro palato.
Buona lettura e… Buon appetito!

Romantic Times

New York fa da sfondo a chef stellati, guerre all’ultima portata. L’intrigo è l’ingrediente segreto per un successo garantito.

Goodreads Review

Consigliato a

Chi ha amato “Il diavolo veste Prada” non può non amare anche questo romanzo d’esordio contemporaneo, fresco e vivace, in cui luci e ombre del successo si mescolano in maniera inestricabile.

Il nostro voto

Recensione e trama

Il Diavolo veste Prada in versione gourmet: il bestseller è servito.

Un’irresistibile storia d’amore tra portate sontuose e perfidi inganni… Non credete a tutto quello che mangiate.

Qual è il prezzo che si è disposti a pagare per avere la vita glamour che si è sempre sognata? E se poi ci si accorgesse che, in realtà, ci sono compromessi che non si possono accettare?

A questo dilemma arriva anche Tia Monroe che, con l’entusiasmo della giovane neo laureata, ha intenzione di irrompere come un ciclone sulla scena gastronomica newyorkese. La realtà, come spesso accade, è però molto diversa dai sogni ed ecco che, dopo aver visto sfumare nel nulla l’opportunità di fare un grosso tirocinio, Tia si rende conto che la sua strada è appena all’inizio e tutta in salita.

Le cose sembrano improvvisamente volgere al meglio quando Michael Saltz, il “guru” dei critici gastronomici del New York Times, le confida un imbarazzante segreto: ha perso il senso del gusto. Da quel momento per Tia si aprono prospettive nuove, perché Michael le propone di diventare “il suo palato” e la sua ghostwriter.

Ha così inizio una nuova collaborazione che permette a Michael di non mandare a monte un’intera carriera e a Tia di vivere la vita che ha sempre desiderato, fasciata in abiti firmati nei ristoranti più lussuosi della città, immersa tra personaggi famosi, chef stellati e piatti prelibati. Molto presto, tuttavia, la vera natura delle cose viene a galla, e a Tia non occorre molto per capire che, in quel modo, nonostante sia lei a fare il lavoro, è Michael a prendersi gli onori per i pezzi che lei scrive ma che vengono pubblicati con il nome di lui.

Ancora una volta è al punto di partenza e non le resta che una sola domanda a cui deve dare una risposta: quanto realmente è disposta a rischiare per il successo e la vita cool che ha sempre sognato?

Il titolo originale del romanzo “Food whore” si potrebbe tradurre in italiano come “la sgualdrina del cibo” e, pur essendo abbastanza forte, è volutamente intenzionato ad evidenziare fin da subito la “denuncia” chiara e diretta alla girandola di accordi, compromessi e sottili ipocrisie che regna nel mondo della critica gastronomica “dorata”, ma solo in apparenza, da una patina di luci, celebrità, lusso, fra ristoranti pluristellati e delizie culinarie. È un mondo frequentato da vip, quello che viene descritto, dove è facile perdersi e farsi rapire da quell’ideale di vita agiata, ma che nasconde pur sempre insidie che non tutti sono disposti ad accettare.

Vita segreta di una gourmet” sarà disponibile nelle librerie ed in formato e-book a partire dal 23 giugno e rappresenta il romanzo d’esordio di Jessica Tom, conosciuta soprattutto come foodblogger. Sul sito di Harper Collins Italia è possibile leggere un estratto in anteprima del libro che, sul sito della casa editrice e su tutti gli store online, può essere acquistato con uno sconto promozionale del 15%.

Dopo la laurea conseguita a Yale, la Tom ha cominciato a lavorare come critica gastronomica per il Yale Daily News Magazine. Molto attiva anche nella beneficenza, collega spesso il mondo della ristorazione in generale ad iniziative solidali, impegnandosi anche in progetti legati allo sviluppo di startup. Vive a Brooklyn.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!

Dettagli

Genere: Chick Lit
Prezzo Listino: 14,90
Editore: HarperCollins Italia
Collana: hc
Data Pubblicazione: 01/01/1970
Pagine: 347
ISBN-10: 8869051226
ISBN-13: 978-886905122
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Food Whore: A Novel of Dining and Deceit

Informazioni sull'autore

  • Jessica Tom