Vita di Pi
Vita di Pi di Yann Martel è un viaggio ispirato e meraviglioso, un racconto straordinario, un inno all'immaginazione e al potere creativo delle parole. È la storia incredibile di Pi Patel, un ...
Consigliato a
Chi cerca una storia evocativa e straordinaria.
Il nostro voto
Recensione e trama
Vita di Pi di Yann Martel è un viaggio ispirato e meraviglioso, un racconto straordinario, un inno all’immaginazione e al potere creativo delle parole.
È la storia incredibile di Pi Patel, un ragazzo indiano che, in viaggio su una nave con la sua famiglia e alcuni animali del loro zoo per raggiungere il Canada, si trova ad affrontare un naufragio nel quale sopravvivono solo lui, una zebra, un orango, una iena e una tigre, chiamata Richard Parker.
Ben presto sulla scialuppa rimangono solo lui e la tigre, e Pi prende una decisione impensabile: sceglie infatti di ammaestrare Richard Parker, mentre, insieme, lottano contro l’oceano, la fame, la sete, le tempeste, i periodi torridi e gli squali.
Un viaggio che sfida la logica e che lancia una domanda ben chiara: perché vale la pena sopravvivere?
I motivi che si possono trovare nel romanzo sono molteplici, dalla fede alla compagnia alla speranza: davanti alla paura e al dolore, condizioni in cui versa un naufrago come Pi, quale è quella vincente?
Si tratta di una risposta che ogni lettore può (e deve) dare da sé, così come l’interpretazione stessa della storia: si può credere all’avventura di Pi?
Risposte che vanno date non con la ragione, ma col cuore, che guida Pi nel suo viaggio di sopravvivenza e che può guidare il lettore nella storia e può portarlo a stupirsi del fatto che la vita che sconfigge la morte è un miracolo.
Con un stile poetico ed evocativo, l’autore ci fa salire sulla scialuppa di Pi, promettendoci che, se ci fideremo di lui, ne usciremo un po’ cambiati.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Yann Martel
Cosa ne pensi?