Tutto chiede salvezza
Mencarelli si spoglia di fronte ai lettori, io non so se i suoi libri hanno “pareggiato il conto” con la sua famiglia ma so che hanno regalato tanto a noi, sconosciuti che lo hanno incrociato tra gli scaffali online e fisici delle librerie.
lalettricecontrocorrente.it
Consigliato a
È un libro intenso, delicato, toccante, che piacerà agli animi più sensibili.
Il nostro voto
Recensione e trama
Si è già aggiudicato il Premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli, con questo romanzo potente, commovente, che tocca davvero le corde dell’anima parlando di salute mentale, della percezione esterna dei disturbi mentali, dei pregiudizi.
Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli
In Tutto chiede salvezza il ventenne Daniele viene sottoposto a un TSO dopo una violenta esplosione di rabbia. È l’estate del 1994, estate di Mondiali di calcio americani, e lui si ritrova con cinque compagni di stanza, nel reparto psichiatria, con cui passare la settimana di internamento coatto. Sei uomini messi ai margini di un mondo che, forse, non li comprende, capaci di essere al tempo stesso sconclusionati e teneri, talvolta persino saggi, vittime inconsapevoli, e incolpevoli, di una vita che li ha travolti.
Ci sono Madonnina, con gli occhi senza pace, e Giorgio, con la foto in bianco e nero della mamma; c’è Gianluca, pieno di una gioia feroce, e poi Mario col suo uccellino resuscitato. E infine Alessandro, pieno di nulla.
Costretti insieme dal ricovero, tormentati dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti che non si preoccupano di loro e dei loro destini, Daniele e i suoi compagni di sventura scopriranno, giorno dopo giorno, la forza della fratellanza e la bellezza del sostegno reciproco.
Forse, questi uomini con cui sto condividendo la stanza e una settimana della mia vita, nella loro apparenza dimessa, le povere cose di cui dispongono, forse loro malgrado tutte le differenze visibili e invisibili, sono la cosa più somigliante alla mia vera natura che mi sia mai capitato di incontrare.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Ha esordito in poesia nel 1997 sulla rivista Clandestino. Nel 2001 è uscita la sua prima raccolta, I Giorni condivisi. Nel 2013, con Edizioni dell...
- Daniele Mencarelli
Cosa ne pensi?