Tehran girl
Attraverso continui balzi temporali Mahsa Mohebali costruisce un romanzo teso in cui ribalta il cliché della donna oggetto e ci racconta il presente e il passato del suo paese, l’Iran, con una scrittura senza filtri, esplicita e irriverente. Che non scende a compromessi con alcun tipo di censura.
Amazon
Consigliato a
Chi ama una lettura intensa, sorprendente per trama e scrittura, in cui il cliché della donna oggetto viene magicamente ribaltato.
Il nostro voto
Recensione e trama
Elham è un’avvenente segretaria di un uomo d’affari della Repubblica Islamica, abituata a essere compiacente e carina, ma anche a essere considerata solo per il suo aspetto e abituata a ricevere solo ordini, anche da se stessa.
La svolta nella sua vita arriva quando il suo capo le rivela che il padre di cui ha perso le tracce da venticinque anni in realtà è vivo e abita in Svezia; in quel momento la maschera di bambolina di Elham crolla, e lascia spazio ai ricordi della bambina cresciuta in mezzo ai comunisti durante gli anni della Rivoluzione.
Assieme a quelli, però, riaffiorano anche i dubbi: è stata proprio lei a far scoprire i suoi famigliari, con le foto che i pasdaran avevano trovato nel suo quaderno? Oppure lei non è stata che il mezzo di cui qualcuno si è servito per far saltare la copertura dei suoi genitori?
Cercando una risposta, Elham corre per le strade di Teheran occupandosi del lavoro, dei corteggiatori, della madre oppiomane, del fratello pigo e degli ex fidanzati che ancora vivono a casa sua.
Tehran girl è il quinto romanzo di Mahsa Mohebali, già vincitrice, nel 2009, del Premio Golshiri per il romanzo Non ti preoccupare.
Tehran girl
Dettagli
Informazioni sull'autore
Scrittrice, sceneggiatrice e critica letteraria iraniana, Mahsa si è laureata in discipline della musica all’Università di Teheran; nel 200...
- Mahsa Mohebali
Cosa ne pensi?