Tanto tempo fa, proprio adesso
Un romanzo realistico, intenso, pervaso da un alone di mistero. Una lettura superba.
Publishers Weekly
Sorprendente, meravigliosamente scritto… mi sono innamorata di questo romanzo e per voi sarà
Sara Gruen, autrice di Acqua agli elefanti
lo stesso.
Consigliato a
Chi ama le storie familiari difficili, intense e capaci di strappare una lacrima, ma anche le trame avvincenti in cui un ritmo incalzante si mescola sapientemente ad una scrittura estremamente raffinata
Il nostro voto
Recensione e trama
Paula Vauss è un brillante avvocato di 35 anni, socia di un importante studio legale di Atlanta che si occupa di divorzi milionari, con una particolarità: da quindici anni non ha rapporti né notizie di sua madre.
Kai, la mamma single dallo spirito hippie e affascinata dalla cultura hindu, le ha infatti fatto vivere un’infanzia ai limiti della legalità, segnata da parecchi cambi di casa, di città, di uomini, fino a quando Paula, appena undicenne, ha raccontato qualcosa che le ha separate ed interrotto il loro legame, facendo finire la madre in prigione e lei affidata ai servizi sociali.
Ma adesso, quando Paula riceve un messaggio da Kai che le comunica di avere poche settimane di vita, e soprattutto quando alla porta del suo ufficio bussa il più grande e sconvolgente segreto della sua vita, per una volta il suo scopo sarà quello non di aiutare una famiglia a disgregarsi, come fa abitualmente per lavoro, ma a riunirsi. Assorbito lo shock per la scoperta di essere una sorella maggiore, Paula, con l’aiuto dell’ex fidanzato, l’investigatore privato Birdwine, parte alla ricerca di Kai, ma anche di sé stessa, del proprio passato, di tutto quello che fino ad allora ha rinnegato con forza.
Quella del romanzo di Joshilyn Jackson è una scrittura estremamente realistica, intensa, il cui risultato è un libro avvincente, capace di tenere il lettore sulle corde fino alla fine in un susseguirsi di situazioni e sentimenti diversi e contrastanti. In “Tanto tempo fa, proprio adesso” sono mescolati con maestria segreti e amore, passato e presente, rimpianto e desiderio di recuperare qualcosa che si crede perso, tutti raccontati con dosata eleganza e sapienza. Le lettrici italiane potranno trovarlo a partire dal 14 luglio sul sito di Harper Collins (dove è possibile sfogliare un estratto in anteprima del libro “Tanto tempo fa, proprio adesso”) e sui vari store online, anche in formato e-book, con uno sconto promozionale del 15%.
La ex attrice ed insegnante Joshilyn Jackson giunge al suo sesto romanzo, che si preannuncia un successo al pari degli altri, tradotti in più di dieci lingue e capaci di farla apprezzare sia dalla critica che dal pubblico. Pluripremiata “donatrice di voce” per molto audiolibri, attualmente vive in Georgia con il marito e i due figli.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Prima di dedicarsi alla scrittura, Joshilyn Jackson è stata la famosa e pluripremiata “voce” di molti audiolibri e un’insegnante...
- Joshilyn Jackson
Cosa ne pensi?