Storie della buonanotte per bambine ribelli. Vol. 2
Grazie al libro si ha la possibilità di parlare di femminismo, di razzismo, della concezione della donna nel corso del tempo e nelle diverse parti del mondo, delle guerre, della sessualità, di scienza.. insomma, gli spunti sono tanti e le possibilità infinite. Da comprare per chi ha in casa bambine curiose, da comprare per chi ha in casa bambine da incuriosire.
lafeltrinelli.it
Consigliato a
Chi ha amato il primo libro troverà altre storie interessanti e biografie appassionanti da far conoscere alle proprie bambine.
Il nostro voto
Recensione e trama
Attenzione, le “bambine ribelli” sono tornate!
Dopo il clamoroso successo del primo volume, pubblicato nel febbraio 2017 e capace di vendere 100 mila copie dopo solo due settimane dall’uscita (è stato al primo posto nella classifica generale per 10 settimane, e primo in quella di Narrativa per ragazzi per ben 35 settimane) Storie per bambine ribelli torna con 100 nuove storie, 100 nuove biografie di donne capaci di cambiare il mondo o, semplicemente, la propria vita.
Le eroine moderne di Elena Favilli e Francesca Cavallo, che per pubblicare il primo libro si sono dovute affidare a una campagna di crowdfounding su Kickstarter, sono, ancora una volta, le donne che hanno segnato, per ragioni diverse, l’epoca contemporanea: non principesse o regine, ma scienziate, cantanti, sportive.
Da Billie Jean King, che vinse la sua battaglia dei sessi, alla nostra Bebe Vio, passando per Beyoncé, Audrey Hepburn, fino alle scienziate Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, le donne di Storie della buonanotte per bambine ribelli incarnano la potenza, l’intelligenza, lo spirito e il desiderio di farcela. Per questo, vengono scelte come esempio dalle due autrici, emigrate dall’Italia negli Stati Uniti proprio per cercare fortuna con il loro libro.
Accompagnate dalle solite, magnifiche illustrazioni, le 100 storie di queste 100 donne speciali si apprestano a bissare il successo editoriale del precedente capitolo, e non c’è da sorprendersi se, anche in questo caso, il libro, esattamente come il predecessore, verrà tradotto in moltissimi paesi.
Negli USA il secondo volume di Storie della buonanotte per bambine ribelli è già uscito, mentre in Italia dovremo attendere il 27 febbraio 2018. Segnatevi l’appuntamento, dunque e, nel frattempo, tenete d’occhio il link Amazon per acquistarlo.
Dettagli
Informazioni sugli autori
Elena Favilli è co-fondatrice, con Francesca Cavallo, di Timbuktu Labs, società di San Francisco che ha pubblicato, tra le altre cose la prima ri...
Francesca Cavallo è co-fondatrice, con Elena Favilli, di Timbuktu Labs, società di San Francisco che ha pubblicato, tra le altre cose la prima ri...
- Elena Favilli
- Francesca Cavallo
Cosa ne pensi?