Seni e uova
Non potrò mai dimenticare il senso di puro stupore che ho provato quando ho letto per la prima volta Seni e uova di Mieko Kawakami. Mi ha lasciato senza fiato
Haruki Murakami
Mieko Kawakami con Seni e uova ha lanciato una granata letteraria nel mondo della fiction giapponese, polverosa e dominata dagli uomini
The Economist
Consigliato a
Chi vuol fare un viaggio contemporaneo nella femminilità giapponese.
Il nostro voto
Recensione e trama
I viaggi intimi di tre donne nel Giappone che le vede costrette a destreggiarsi fra costumi oppressivi e incertezze sulla strada da intraprendere per scegliere liberamente il proprio futuro e realizzare il proprio benessere interiore.
Così l’autrice giapponese Mieko Kawakami racconta la storia delle tre protagoniste, unite da un legame familiare, la protagonista trentenne Natsu, sua sorella maggiore Makiko, e la figlia di Makiko, Midoriko, in una saga uscita nel 2008 ma che nel 2020 è stata pubblicata da Europa Editions, Seni e uova.
Seni e uova
Nel libro primo è Makiko a partire alla volta di Tokyo, alla ricerca di una clinica in cui possa mettere delle protesi al seno a prezzi accessibili, accompagnata da Midoriko, un’adolescente ribelle, che non parla con la madre da sei mesi, incapace di accettare i cambiamenti del suo corpo e che non approva la volontà di quest’ultima di mettere le protesi.
Proprio il suo silenzio sarà fondamentale per permettere alle due di affrontare paure e frustrazioni; nel secondo libro invece, ambientato dieci anni più tardi, è Natsu, diventata ormai una scrittrice affermata, a ritornare nella sua Osaka, ossessionata dall’idea di invecchiare da sola e intenzionata a iniziare il percorso per diventare madre, in una clinica specializzata, scontrandosi con i pregiudizi della società giapponese e i problemi legali e fisici legati alla fecondazione assistita.
Definita dall’autore Haruki Murakami come la più importante scrittrice giapponese, Mieko Kawakami ha uno stile inconfondibile in cui spesso si ritrova l’Osaka-ben, un tipico dialetto giapponese parlato ad Osaka e nelle città limitrofe, ma anche un linguaggio poetico e sperimentale.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Scrittrice e poetessa giapponese, di Osaka, in carriera ha vinto prestigiosi premi letterari giapponesi in diversi generi, tra cui il 138° Premio ...
- Mieko Kawakami
Cosa ne pensi?