A sangue freddo
A sangue freddo di Truman Capote è un libro che segna una tappa fondamentale nel rapporto tra letteratura e giornalismo, tra realtà e finzione, che nel 1966, anno della sua pubblicazione, causò...
Consigliato a
Chi vuole leggere un testo fondamentale per la letteratura contemporanea.
Il nostro voto
Recensione e trama
A sangue freddo di Truman Capote è un libro che segna una tappa fondamentale nel rapporto tra letteratura e giornalismo, tra realtà e finzione, che nel 1966, anno della sua pubblicazione, causò non poche polemiche, sia in ambito letterario sia in ambito etico-sociale.
L’autore infatti ha concepito quest’opera come un romanzo-verità, basato sulla tecnica del reportage: la trama, basata su un fatto di cronaca nera realmente accaduto, è stata costruita frequentandone in prima persona gli artefici.
Il romanzo fa riferimento all’omicidio della famiglia Clutter, composta da genitori e due figli, fatto “a sangue freddo” da due psicopatico: Richard Hickock e Perry Smith.
Truman Capote ricostruisce l’intera vicenda: dal momento dell’assassinio, passando per il processo sino alla condanna a morte dei due.
In termini umani, con la frequentazione dei due psicopatici, con il tentativo di comprenderli, con lo sminuzzare una vicenda di efferatezza estrema e vivendo il processo, allo scrittore è costato molto stendere questo libro.
La vicenda, per quanto macabra, risulta, grazie all’abilità nel narrare dell’autore, avvincente e densa di significato: tramite la cronaca e il succedersi degli avvenimenti non ci si può non porre delle domande su quanto accaduto e sul perché.
L’abbandono e il degrado, famigliare ma anche della società, in cui sono cresciuti i due assassini fa riflettere su quelle che sono le dinamiche del loro gesto, sul fatto che i due sono il prodotto di una situazione misera e triste.
L’autore ci regale quindi un quadro della società americana, che, se da un lato è espressa in tutta la sua perdizione dai due assassini, dall’altro trova un contraltare nella famiglia vittima della strage, fatta di certezze e perbenismo, destinati però a essere travolti.
Davvero: un capolavoro della letteratura contemporanea.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Biografia non disponibile
- Truman Capote
Cosa ne pensi?