Ragazzo italiano, Trama e Recensione | Roba da Donne

Consigliato a

Il libro di Gian Arturo Ferrari è un ottimo salto indietro nel tempo, a un’epoca che nessuno di noi dovrebbe dimenticare.

Il nostro voto

Recensione e trama

La penna esperta di Gian Arturo Ferrari ci accompagna nella vita di un figlio del dopoguerra, quel Ninni cresciuto fra le durezze da prima rivoluzione industriale della provincia lombarda, il tramonto della civiltà rurale emiliana, e l’esplosione di vita della Milano riformista.

In un romanzo di formazione moderno seguiremo Ninni imparare a distinguere le insidie degli affetti, a conoscere con mano il dolore, a incassare le delusioni anche dai legami più vicini. “Addestrato” da ragazzino al piacere della lettura dalla nonna, Ninni scoprirà un continente intero di emozioni ed esperienze, diventando pian piano consapevole di sé, della sua autonomia, fino a ritagliarsi, con la sua curiosità e la voglia di sapere, il suo posto nel mondo.

Ragazzo italiano

Ragazzo italiano

La storia di Ninni, figlio del dopoguerra, attraversa la prima rivoluzione industriale, il tramonto della civiltà rurale emiliana e l’esplosione di vita della Milano riformista. Ninni impara a conoscere le insidie degli affetti, la sofferenza e il dolore che si nasconde anche nei legami più prossimi. Da ragazzino scopre di poter fare affidamento sui libri. Nella storia di “Ragazzo italiano” si riflette la storia dell’intero Paese.
17 € su Amazon

Ragazzo italiano è in realtà un escamotage per riflettere la storia di un intero Paese, per far riaffiorare il dolore della povertà, dell’ansia per il futuro, che si respiravano in un tempo che oggi ci sembra troppo lontano per essere reale. Ferrari racconta un’intera generazione, quella dei figli della guerra, rimarcandone gli aspetti positivi, quella voglia di costruirsi un futuro, di tornare a progettare e di sognare, al di là di quella tragedia. La storia di Ninni è, in fondo, la storia di tanti ragazzi italiani.

La discussione continua nel gruppo privato!

Dettagli

Prezzo Listino: 17,10
Editore: Feltrinelli
Collana: I Narratori
Data Pubblicazione: 02/06/2020
Pagine: 320
ISBN-10: 8807033763
ISBN-13: 978-8807033766
Lingua Originale: Italiano
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: Ragazzo italiano

Informazioni sull'autore