logo
Stai leggendo: Ragazze elettriche

Ragazze elettriche

Ragazze elettriche

Consigliato a ...

Chi ama le storie ambientate in un futuro distopico sulla scia di The Handmaid's Tale.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Recensione e trama

Margaret Atwood, colei, per intenderci, che ha scritto Il racconto dell’ancella poi diventato la serie omonima The Handmaid’s Tale, lo ha definito “Scioccante”. Perché Ragazze elettriche, quarto romanzo di Naomi Alderman, immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in uno stato di semischiavitù.

In questo futuro  apocalittico, infatti, le ragazze adolescenti hanno sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle. Una denuncia chiara e ferma al problema della violenza sulle donne, tradotta in un libro dallo scenario e inquietante. Con un risvolto, però, ancor più drammatico: fra i quattro personaggi che ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali innescati dal rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere, infatti, emerge anche la consapevolezza di come la diffusione del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. Non esiste, dunque, un genere “migliore” nel futuro distopico immaginato dalla Alderman, semmai solo persone che abusano del proprio potere.

Ed è, in fondo, la vera riflessione di questo libro, uscito in Italia nel 2017, che cerca di indagare il perché gli uomini – inteso come genere di esseri viventi – di fronte alla possibilità di comandare sviluppino prepotenza e violenza.

Con Ragazze elettriche Alderman ha vinto il  Baileys Women’s Prize 2017, e dal libro dovrebbe essere tratta una serie tv, che sarà distribuita in Italia nel 2018.

Dettagli

Genere: Fantascienza
Prezzo Listino: 17,00
Editore: Narrativa Nottetempo
Collana: Narrativa
Data Pubblicazione: 31/08/2017
Pagine: 446
ISBN-10: 887452675X
ISBN-13: 978-8874526758
Lingua Originale: Inglese
Lingua Edizione: Italiano
Titolo Originale: The Power