Ragazza, donna, altro
Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.
Amazon
Consigliato a
Intenso, sofisticato e particolare, il libro di Bernardine Evaristo aiuta il lettore a costruire una prospettiva differente sulla realtà storica contemporanea.
Il nostro voto
Recensione e trama
Amma freme, e d’altronde come non potrebbe? In fondo, è la sua grande serata: un suo spettacolo sta per andare in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, un luogo prestigioso ma fino a quel momento interdetto a una come lei, regista nera e militante.
Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria che sfoggia un’orgogliosa chioma afro e dotata di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, verso cui nutre un affetto sincero e duraturo nonsotante il noioso bon ton. Manca però Dominique, con cui Amma ha condiviso l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltreoceano.
Ragazza, donna, altro, scritto da Bernardine Evaristo, vincitrice del Man Booker Prize in condivisione con un’altra eccellenza della letteratura femminile, Margaret Atwood, è un romanzo corale con dodici protagoniaste, dalle cui storie nasce e si sviluppa una trama sofisticata, che ripercorre un secolo di storia inglese, affrontandolo da una prospettiva inedita e particolare.
Ragazza, donna, altro
Fra loro, le donne protagoniste, ci sono etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane, donne impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Un variopinto universo femminile che aiuta a ricostruire una realtà diversa, vista con altri occhi.
Dettagli
Informazioni sull'autore
Scrittrice e accademica britannica d’origine nigeriana, vincitrice del Booker Prize nel 2019 ex-aequo con Margaret Atwood, Bernardine Evarist...
- Bernardine Evaristo
Cosa ne pensi?